Possibile strada per future protesi bioniche – Cervello riconosce oggetti grazie al tatto
“Il cervello è in grado di riconoscere gli oggetti attraverso il tatto. Lo dimostra lo studio dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università svedese di Lund, coordinato da Calogero Oddo e Henrik Jorntell.
La ricerca, finanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur ), e pubblicata sulla rivista Frontiers in Cellular Neuroscience, può portare allo sviluppo di innovative protesi bioniche.
Lo studio descrive i meccanismi grazie ai quali il cervello è in grado di migliorare la nostra percezione con l’esperienza. Per Alberto Mazzoni, ricercatore del Sant’Anna tra gli autori dello studio, “con l’esperienza i vari neuroni si differenziano, specializzandosi ognuno nel riconoscimento di una specifica proprietà degli oggetti. Il risultato – ha aggiunto – è che alla fine dell’apprendimento è molto più facile distinguere i vari oggetti toccati”.
Per capire come fa il cervello a riconoscere gli oggetti col tatto, gli autori hanno sviluppato un modello matematico dei neuroni dell’area cerebrale che riceve gli stimoli tattili, il nucleo cuneato…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Il cervello riconosce gli oggetti grazie al tatto”, ANSA.it Biotech