Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pet therapy, Lucca – Da mesi in stato di minima coscienza reagisce con un labrador

Una paziente versava in condizioni vicine a quelle del coma vegetativo, ma ha potuto posare la propria mano su un labrador condotto vicino al suo letto, “mostrando unʼespressione rilassata”

Foto ufficio stampa Asl Toscana nord ovest

Una donna che in stato di minima coscienza da cinque mesi ha risposto in maniera positiva alla pet therapy, la terapia che fa affidamento sugli effetti benefici derivanti dalla compagnia di animali domestici.

E’ accaduto all’hospice San Cataldo di Lucca, dove la paziente ha potuto avvicinare la propria mano a un labrador appositamente addestrato e condotto accanto al suo letto.

Lo stato di “minima coscienza” è una condizione vicina al coma vegetativo, “ma in cui il paziente è in grado di mostrare una piccola reattività a qualche stimolo elettivo”, ha spiegato il medico Andrea Bertolucci.

In occasione di una giornata di pet therapy organizzata all’interno dell’istituto, l’animale è stato portato anche accanto al letto della paziente. Seguendo semplici ordini vocali impartiti dagli operatori, la donna ha avuto una reazione muovendo la mano verso il cane ed è stata poi aiutata ad accarezzarlo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lucca, da mesi in stato di minima coscienza: reagisce con la pet therapy”, TGCOM24

Tratto dahttp://www.tgcom24.mediaset.it/salute/lucca-da-mesi-in-stato-di-minima-coscienza-reagisce-con-la-pet-therapy_3150400-201802a.shtml