Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Paralisi periodica ipocalemica, una nuova ricerca ne trova la causa

Ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Washington hanno scoperto che cosa causa la paralisi periodica ipocaliemica, una rara malattia genetica che causa attacchi di debolezza muscolare e paralisi.

Si stima che 1 su 100.000 individui abbia la condizione nota anche come HOKPP, HypoKPP o HypoPP. Gli individui con HOKPP in genere sperimentano il loro primo episodio della malattia durante l’infanzia o l’adolescenza.

Durante un attacco, la HOKPP può causare l’incapacità temporanea di muovere i muscoli delle braccia e delle gambe, fatto che può durare per ore o giorni.

Un attacco di HOKPP può anche influenzare la muscolatura oculare, la respirazione e la deglutizione.

I fattori scatenanti di un attacco possono includere pasti ad alto contenuto di carboidrati e riposo dopo l’esercizio.

Il trattamento per gli attacchi della HOKPP da moderati a gravi può includere sali di potassio o potassio per via endovenosa, per ripristinare bassi livelli nel sangue. Mentre la frequenza degli attacchi può variare dall’essere giornaliera ad avvenire una volta all’anno, gli individui di età compresa tra i 15 ei 35 anni di solito subiscono la più alta frequenza di attacchi e poi ne vedono una diminuzione con l’età. Nel tempo, attacchi ripetuti possono causare una debolezza muscolare più persistente.

I ricercatori hanno identificato mutazioni nel gene CACNA1S, SCN4A o KCNJ18 come causa della HOKPP, ma fino a poco tempo fa non si sapeva come queste mutazioni cambiassero la funzione di alcune proteine ​​della membrana cellulare.

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, i ricercatori hanno scoperto che un foro nella proteina di membrana interrompe le pompe di sodio-potassio nelle cellule muscolari che fanno uscire il sodio dalle cellule e mantengono i livelli di potassio all’interno delle cellule. Livelli di potassio più alti creano una carica negativa all’interno di una cellula e la differenza di carica produce una tensione attraverso una membrana cellulare. Questa tensione è la chiave per creare i segnali elettrici che fanno contrarre i muscoli.

Negli individui con HOPKK, una mutazione colpisce il sensore di tensione o il canale del sodio voltaggio-dipendente. Ciò influenza la funzione dei canali ionici in modo che gli ioni non scorrano correttamente nelle cellule muscolari per causare contrazioni muscolari, causando così la debolezza e la paralisi della condizione. Utilizzando la cristallografia a raggi X, gli autori dello studio hanno determinato la struttura di entrambe le versioni normali e mutate del sensore di tensione. Nella HOPKK, hanno scoperto che la mutazione provocava la formazione di un piccolo foro al centro del sensore di tensione nella proteina del canale del sodio, consentendo la continua perdita di ioni sodio.

“Questa perdita causa una depolarizzazione della membrana prolungata e un potenziale fallimento d’azione, paralizzando così il muscolo”, ha detto il ricercatore capo William A. Catterall, PhD, professore di farmacologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Washington, in una recente dichiarazione. I risultati spiegano perché le basse concentrazioni di potassio nel sangue portano a debolezza muscolare e paralisi.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “New Research Finds Cause of Hypokalemic Periodic Paralysis”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/new-research-finds-cause-of-hypokalemic-periodic-paralysis