Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Cistinosi nefropatica, acquisiti i diritti internazionali per un farmaco

L’accordo è stato raggiunto con Mylan. Il medicinale in questione è cisteamina bitartrato, terapia indicata per il trattamento della cistinosi nefropatica, malattia rara che si manifesta nei bambini e negli adulti. Il prodotto era già commercializzato da Orphan Europe su licenza di Mylan stessa

I diritti internazionali per per un farmaco anti-cistinosi passano da Mylan a Recordati. Quest’ultima ne ha dato annuncio sul suo sito in una nota.

Il medicinale

Il farmaco in questione è cisteamina bitartrato, terapia indicata per il trattamento della cistinosi nefropatica, malattia rara che si manifesta nei bambini e negli adulti. Patologia questa, diffusa in molte parti del mondo compresa l’Europa. Il prodotto era già commercializzato da Orphan Europe (una società del gruppo Recordati) in licenza da Mylan. “Siamo molto sodisfatti dell’accordo con Mylan per l’acquisizione dei diritti di cisteamina bitartrato”, ha dichiarato Andrea Recordati, amministratore delegato e vice presidente. “Negli anni passati, la nostra consociata dedicata alle malattie rare, Orphan Europe, ha reso disponibile questo farmaco ai pazienti affetti da cistinosi nefropatica. Sia in Europa che in altri paesi non-europei. L’acquisizione definitiva dei diritti ci permette di assicurare la continuità di questa attività e di garantire l’accesso dei pazienti a questo trattamento salvavita.”

La patologia

La cistinosi nefropatica è la forma più grave di cistinosi. Una condizione, questa, caratterizzata da accumulo nell’organismo dell’amminoacido cistina che comporta danni a cellule e tessuti. La cistinosi nefropatica si manifesta nella primissima infanzia, con ritardo di crescita e un tipo particolare di danno renale. I segni principali sono sete eccessiva, produzione di quantità eccessive di urine, disidratazione, acidosi del sangue, alterazioni ossee. Intorno ai due anni, i bambini colpiti mostrano segni di accumulo di cistina negli occhi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Recordati, acquisiti i diritti internazionali per un farmaco anti-cistinosi”, ABOUYPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/04/10/recordati-acquisiti-i-diritti-internazionali-per-anti-cistinosi/