Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Staphylococcus aureus antibioticoresistente – Due composti si sono dimostrati capaci di combatterlo

Due composti della classe dei retinoidi, molecole affini alla vitamina A, si sono dimostrati capaci di combattere lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, un batterio che provoca infezioni particolarmente difficili da curare e che può dare origine a infezioni ricorrenti

Una nuova classe di antibiotici si è dimostrata in grado – in studi pre-clinici sui topi – di curare le infezioni da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), un batterio potenzialmente letale che è molto difficile da combattere perché alcuni suoi ceppi sono diventati resistenti agli antibiotici convenzionali. La scoperta, opera di un gruppo di ricercatori della Brown University a Providence e della Harvard Medical School a Boston, è descritta su “Nature”.

Le infezioni da MRSA sono particolarmente preoccupanti perché, oltre allo sviluppo di cambiamenti genetici che lo dotano di una sempre più ampia resistenza agli antibiotici, il batterio ha anche un’altra strategia per sfuggire alla distruzione.

E’ infatti in grado di dare origine a sottopopolazioni di cellule batteriche che entrano in uno stato “dormiente”, cioè metabolicamente inattivo, e si trasformano in cellule persistenti, che crescono molto lentamente o per niente. Poiché la maggior parte degli antibiotici è stata scoperta attraverso esperimenti che ne hanno testato la capacità di inibire la crescita batterica, spesso sono inefficaci contro queste cellule persistenti.

Le cellule persistenti sono fonte di molte delle infezioni batteriche ricorrenti, come quelle associate a dispositivi medici impiantati, provocando per esempio endocarditi. La cura di queste infezioni croniche può anche richiedere un intervento chirurgico per rimuovere i focolai.

In un test di laboratorio, Eleftherios Mylonakis e colleghi hanno ora identificato due retinoidi sintetici – composti analoghi alla vitamina A – che uccidono sia le cellule MRSA in crescita sia quelle persistenti e uno di essi si è dimostrato efficace nel trattamento delle infezioni croniche da MRSA nel modello murino…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuove armi contro lo stafilococco antibioticoresistente”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/03/29/news/retinoidi_batte_resistenza_antibiotici_stafilococco_aureo_mrsa-3922027/