Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Huntington, Nuovi dati suggeriscono che il blocco enzimatico può combatterla

Uno studio pubblicato sulla rivista eLife suggerisce che il blocco di un enzima potrebbe ridurre i livelli della proteina huntingtina mutata (mHTT).

Lo studio, “L’inibizione di PIP4Ky migliora gli effetti patologici della proteina huntingtina mutata“, è stato supportato da NCATS attraverso il suo programma di ricerca intramurale. Hanno contribuito anche l’American Heart Association e l’Università del Michigan.

I risultati concludono che il blocco dell’enzima potrebbe cancellare gli aggregati tossici della proteina e servire come una strategia terapeutica potenzialmente efficace contro la malattia neurodegenerativa.

Uno dei principali problemi associati alla Malattia di Huntington è l’incapacità del corpo di scartare i rifiuti cellulari. Mentre una cellula sana è in grado di liberarsi dei rifiuti cellulari, comprese le proteine mutanti, in un processo chiamato autofagia, i pazienti con HD non ne hanno la capacità. Ciò può causare l’accumulo della proteina mHTT.

L’autore dello studio principale Ismael Al-Ramahi del Jan and Dan Duncan Neurological Research Institute, del Texas Children’s Hospital e del Baylor College of Medicine e un team di ricercatori hanno scoperto che inibinendo l’attività del PIP4Kγ (fosfatidilinositolo-5-fosfato 4-chinasi, tipo II γ ), una chinasi lipidica espressa dal gene PIP4K2C, si ha aumento dell’autofagia, una riduzione dei livelli di proteina mHtt nelle cellule da pazienti con HD e degli aggregati chiari di mHtt nei modelli di cellule neuronali della condizione.

All’inizio di questo studio, si è capito che PIP4Ky svolge un ruolo nella segnalazione cellulare, un processo mediante il quale le cellule inviano messaggi chimici per comunicare informazioni per l’attività biologica.

Il team ha utilizzato il composto NCT-504 – che è stato dimostrato in studi storici su livelli inferiori della proteina mHtt e migliora la sopravvivenza cellulare – per inibire tale attività in una serie di cellule, incluse le cellule del tessuto connettivo di pazienti con Malattia di Huntington e neuroni umani e di topo da modelli di malattia.

L’inibizione ha aumentato l’attività di riciclaggio e ridotto i gruppi di proteine HD.

“Questi risultati forniscono importanti intuizioni per comprendere la biologia di una malattia neurologica rara e devastante”, ha detto il coautore Juan Marugan, Ph.D., direttore del ramo e capo gruppo del NCATS Chemical Genomics Center in un comunicato stampa.

“Gli inibitori di PIP4Kγ potrebbero essere utili per l’Huntington e altri disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer e di Parkinson, che sono anche caratterizzati dall’accumulo di proteine tossiche.”..”

Per continuare la news in lingua originale:

Fonte: “New Data Suggest Enzyme Blockage Could Fight HD”, RAREDISEASEREPORT

Tratto dahttp://www.raredr.com/news/enzyme-blockage-could-fight-hd