Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

23 marzo, Genova – Convegno “La nuova governance farmaceutica: sostenibilità, regole e prospettive”

Interessante appuntamento per tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati alla gestione del sistema farmaco. Il prossimo 23 marzo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Genova si terrà il convegno dal titolo “La nuova governance farmaceutica: sostenibilità, regole e prospettive”

Invecchiamento della popolazione, costo dell’innovazione, aumento delle cronicità sono tutti fattori che mettono a rischio la sostenibilità del sistema sanitario. Ma come le regioni si stanno attrezzando a queste sfide socio-sanitarie? Seppur in un contesto di forte rigore economico-finanziario come quello attuale, al centro di tutto deve essere posto il malato con il suo legittimo diritto all’accesso ai servizi e alle nuove terapie (sempre più costose). Si è quindi chiamati a trovare soluzioni efficienti per garantire la sostenibilità del sistema sanitario, e garantire al contempo la qualità e l’universalità dei servizi.

Sono questi temi che il convegno vuole offrire un contributo, definendo da un lato quali risorse sarebbero necessarie per il controllo e il governo della spesa, all’altro di proporre soluzioni e modelli capaci per conciliare gli obiettivi di universalismo, equità e sostenibilità economica.

In questo senso, grazie alla discussione di esperienze tra gli esperti che dal mondo sanitario e dagli stakeholder che con questo interagiscono quotidianamente, si punta ad offrire una serie di indicazioni per “disegnare” un possibile futuro di sostenibilità.

Nei prossimi anni, visto il progressivo mutamento demografico della popolazione, si creeranno variazioni nei bisogni e nella domanda di prestazioni sanitarie. In particolare, in presenza di popolazione anziana, si assiste ad un aumento dell’incidenza delle cronicità con conseguente impatto nei bisogni assistenziali. Il decisore pubblico è chiamato a rispondere alle nuove esigenze con soluzioni efficaci, ma soprattutto efficienti, cioè che siano compatibili con i vincoli di bilancio.

Queste risposte non possono essere immediate e richiedono un’approfondita conoscenza e tempi idonei per la loro implementazione. Il convengo punta quindi ad affrontare approfonditamente le tematiche della sostenibilità economica e dell’innovazione, in una logica di interesse collettivo, al fine di individuare insieme soluzioni eque ed economicamente sostenibili.

Corso di formazione su economia del farmaco e della salute
L’ appuntamento di venerdì prossimo fa parte di un impegno del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova nei confronti della formazione e dell’economia del farmaco e della salute che si concretizza soprattutto con il “Corso di perfezionamento in Economia del Farmaco, della Salute e delle Tecnologie Sanitarie” che si terrà da settembre a dicembre per  un totale di 75 ore accademiche di didattica frontale…”

Fonte: “Genova, convegno sulla nuova governance farmaceutica. A settembre parte il corso di formazione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/genova-convegno-sulla-nuova-governance-farmaceutica-a-settembre-parte-il-corso-di-formazione-26296