Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Buoni i risultati preliminari con inibitore BTK, ‘evobrutinib’

La tedesca Merck ha annunciato che i risultati di uno studio clinico di Fase II, in pazienti con sclerosi multipla che assumevano un farmaco sperimentale, hanno evidenziato una significativa riduzione delle lesioni caratteristiche della malattia. La sperimentazione ha valutato evobrutinib, un inibitore della tirosina-chinasi di Bruton (BTK), come trattamento per la sclerosi multipla recidivante remittente

Il farmaco ha raggiunto l’obiettivo primario dello studio, limitando significativamente le lesioni T1 che aumentano il gadolinio rispetto al placebo, dopo 12, 16, 20 e 24 settimane.

La tirosina-chinasi di Bruton è una molecola che traduce il segnale proveniente dal recettore presente sulla superficie dei linfociti B, attivandoli.

Le lesioni T1 vengono evidenziate con una modalità della risonanza magnetica che permette di individuare maggiori dettagli. In particolare, somministrando una sostanza denominata gadolinio e osservando come “entra” nelle lesioni (è captato selettivamente), si può valutare l’intensità dei fenomeni infiammatori che vi si sviluppano.

Un farmaco multivalente
Nella sclerosi multipla, lo studio clinico di Fase II sta valutando la sicurezza e l’efficacia di evobrutinib in pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente. I 267 pazienti arruolati sono stati divisi in cinque gruppi e trattati con tre diversi dosaggi di evobrutinib, placebo o dimetilfumarato, per 24 settimane. Alla fine delle 24 settimane, ai pazienti trattati con placebo verrà somministrato evobrutinib alla dose più bassa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, buoni risultati preliminari con evobrutinib (inibitore BTK)”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-buoni-risultati-preliminari-con-evobrutinib-inibitore-btk-26267