Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma, dall’11 al 17 marzo – Visite gratuite in 30 città

Da un semplice controllo dell’occhio può scattare la prevenzione per evitare i danni di una malattia che può condizionare profondamente la qualità della vita

La vita cambia anche nelle piccole cose con il glaucoma. Tutto diventa difficile, semplici gesti della vita quotidiana appaiono impossibili. Riconoscere i prodotti sugli scaffali del supermercato, leggere le etichette, sentirsi a proprio agio quando si compiono movimenti abituali. Il glaucoma è una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione, ma è una malattia dall’evoluzione prevenibile se diagnosticata in tempo.

Settimana mondiale

Dall’11 al 17 marzo scatta la settimana mondiale dedicata a questa malattia ancora sottovalutata, con le iniziative organizzate dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità , la Iapb Italia Onlus (www.iapb.it, sezione.italiana@iapb.it, numero verde 800-06 8506). In 30 città centri verranno organizzati check up oculistici gratuiti, inclusa la misurazione della pressione dell’occhio, visite offerte a bordo di Unità mobili oftalmiche.

Danni visivi

Spiega Luca Rossetti, della clinica oculistica del San Paolo di Milano : «È molto importante cogliere al volo l’opportunità di un controllo. Da qualche minuto di attenzione può dipendere il futuro della vita visiva. Bisogna intervenire prima che la malattia prenda il largo, che il campo visivo si restringa e che gli effetti collaterali delle terapie si facciano sentire».

Fialette

Che prospettive di cura esistono? «Noi vorremmo arrivare a terapie alternative a quelle tradizionali basate sulla protezione delle cellule nervose implicate nella degenerazione. Partecipiamo a uno studio multicentrico basato sulla citicolina, una sostanza della membrana cellulare essenziale per la trasmissione del segnale visivo, impiegata già nelle neurodegenerazioni, compreso l’ictus. Per il glaucoma si utilizzano fialette da bere. Siamo in attesa del riconoscimento come alimento a fine medico speciale. Non si tratta di un farmaco ma neppure di un integratore. La citicolina va prescritta sotto controllo medico»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glaucoma, visite gratuite in 30 città dall’11 marzo”, CORRIERE DELLA SERA / SALUTE

Tratto dahttp://www.corriere.it/salute/18_marzo_03/glaucoma-visite-gratuite-30-citta-dall-11-marzo-ea898006-1f01-11e8-8d1d-1a26021d6049.shtml