Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Integratore di chetoni abbassa zuccheri nel sangue

Allo stesso modo, insalata con aceto migliora controllo glicemia

Il consumo di un integratore a base di chetoni abbassa i livelli di zucchero nel sangue. A far luce sul ruolo di queste sostanze acidificanti nel controllare i picchi di glicemia è uno studio pubblicato su The Journal of Physiology. Il diabete di tipo 2, legato a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, può danneggiare vasi sanguigni e organi nonché aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

I ricercatori dell’Università della British Columbia e dell’Università di Oxford hanno reclutato 20 persone in buona salute: dopo un digiuno di 10 ore, ad alcuni di loro è stato fatto consumare l’integratore chetononico, ad altri un placebo.

Quindi è stato chiesto di consumare una bevanda contenente 75 grammi di zucchero (test standard di tolleranza al glucosio orale). I campioni di sangue hanno mostrato una riduzione del picco di zucchero per le persone che avevano consumato la bevanda chetonica, rispetto al placebo.

“I chetoni – spiega Gabriele Riccardi, responsabile di Diabetologia dell’Università Federico II di Napoli – sono sostanze prodotte dal fegato che aumentano quando la quantità di carboidrati nell’alimentazione è molto bassa. In questo studio molto preliminare, vengono somministrati come integratori per capire la risposta della glicemia. La riduzione ottenuta del 15%, pur non essendo eclatante, è positiva. Tuttavia bisogna capire se il beneficio vale anche se usato a lungo nel tempo e su pazienti diabetici”.

Alla base del meccanismo, l’effetto acidificante. “Le sostanze acide, come i chetoni, ma anche l’aceto o il lievito madre…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, integratore di chetoni abbassa zuccheri nel sangue”, ANSA.it S&B > Diabete

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/2018/02/20/diabete-integratore-di-chetoni-abbassa-zuccheri-nel-sangue_f58867cb-89ac-4606-abfe-0ce10fd44801.html