Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità, Veneto – Oltre l’80% degli edifici scolastici senza barriere architettoniche

La Regione è terza in Italia per accessibilità delle scuole. Da migliorare i percorsi tattili e la disponibilità di postazioni informatiche accessibili anche ai disabili. Solo 1 scuola su 4 ha servizi di trasporto dedicati agli alunni disabili

In Veneto, quasi 9 scuole su 10 hanno adottato accorgimenti per superare le barriere architettoniche ed essere accessibili a persone con disabilità, nonostante la gran parte di essi abbia più di 40 anni.
È uno dei dati presenti nel bollettino mensile dell’Ufficio statistica della Regione Veneto. (“Statistiche Flash”) che ha svolto una panoramica sulle condizioni dell’edilizia scolastica in Veneto.

Nel dettaglio, il 57 per cento dei 4.433 edifici scolastici pubblici presenti nella regione è precedente al 1976. L’età media del parco scuole in Veneto, seconda regione d’Italia per numero di scuole dopo la Lombardia, è quindi superiore alla media nazionale, pari al 50,4% degli edifici anteriori al 1976.

Nonostante una certa vetustà, le scuole venete hanno adottato significativi accorgimenti per migliorare la qualità delle strutture, abbattere le barriere architettonici e migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici: l’87 per cento delle scuole ha introdotto pedane,  montascale, rampe, servizi igienici accessibili ai disabili. In particolare, l’82 per cento delle scuole primarie e oltre l’83% delle scuole secondarie di primo grado dispone di servizi igienici accessibili anche ai disabili; quasi l’86 per cento delle scuole secondarie e il 79 per cento delle scuole primarie ha ovviato al problema scale.

Nella classifica delle regioni italiane, il Veneto si posiziona al terzo posto, dopo Valle D’Aosta e Piemonte, in rapporto agli interventi di superamento delle barriere architettoniche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Veneto. Disabilità. Oltre l’80% degli edifici scolastici senza barriere architettoniche”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/veneto/articolo.php?articolo_id=58612