Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome metabolica e rischio Cv – Circonferenza polpaccio utile indicatore aggiuntivo

La riduzione della circonferenza, presa da sola o in rapporto a quella della vita e considerata assieme ai fattori caratteristici della sindrome metabolica, indicherebbe i soggetti più a rischio. Lo studio sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

(Reuters Health) – L’aggiunta della misurazione della circonferenza del polpaccio agli altri elementi di  valutazione per la sindrome metabolica già abitualmente in uso, aumenterebbe la possibilità di identificare i pazienti a maggior rischio di mortalità per cause cardiovascolari. A evidenziarlo i ricercatori del di Taipei, a Taiwan, coordinati da Wei-Liang Chen.

Lo studio
Gli scienziati hanno utilizzato informazioni raccolte in un database, tra il 1999 e il 2002, su 7.448 persone, di cui il 52% donne, affette da sindrome metabolica, tenute poi sotto controllo fino al 2006. I partecipanti avevano tutti tre o più delle seguenti caratteristiche: circonferenza vita di almeno 102 centimetri per gli uomini, e 88 per le donne; pressione sistolica a 130mmHg o superiore; pressione diastolica a 85 mmHg o più alta; livelli di trigliceridi pari o superiori a 150 mg/dL; concentrazione di lipoproteine ad alta densità inferiori a 40 mg/dL negli uomini e a 50 mg/dL nelle donne; glucosio a digiuno di 100 mg/dL o superiore.

Da questa coorte, il team analizzato quattro diversi metodi di valutazione antropometrici della sindrome metabolica: aumento della circonferenza vita (WaistMetS); riduzione della circonferenza del polpaccio (CalfMetS); aumento del rapporto tra circonferenza vita/polpaccio (WCRMetS); riduzione della circonferenza del polpaccio in concomitanza della presenza di tre o cinque dei fattori caratteristici della sindrome metabolica. I primi tre gruppi, invece, oltre alle misurazioni antropometriche indicate, avevano due o più fattori della sindrome metabolica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome metabolica e rischio Cv. Circonferenza polpaccio utile indicatore aggiuntivo”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=58635