Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Quanto incide obesità su risposta a terapia con biologici?

Un recente studio di coorte retrospettivo su singolo centro, presentato al Crohn’s & Colitis Congress, ha dimostrato che un alto indice di massa corporea nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale, precisamente con colite ulcerosa, è indipendentemente associato a un aumentato rischio di fallimento del trattamento, al ricorso alla chirurgia e all”ospedalizzazione correlata all’IBD

“Il problema dell’IBD e dell’obesità è in aumento”, ha dichiarato Soumya Kurnool al congresso annuale della Fondazione Crohn & Colitis, una partnership tra la Crohn’s & Colitis Foundation e l’American Gastroenterological Association. “Oggi il 15% -40% dei pazienti con IBD è obeso. Questo è significativo perché c’è una diminuzione della prevalenza della remissione e un aumento del rischio di recidiva nei pazienti obesi con IBD. Questi pazienti hanno anche un carico annuale più elevato di ospedalizzazione “.

L’obesità è anche associata ad una maggiore clearance del farmaco (agenti biologici) e maggiori probabilità di fallimento della terapia anti-TNF in altre malattie infiammatorie immuno-mediate, ha sottolineato Kurnool, studentessa del secondo anno all’Università della California, a San Diego. “Tuttavia, la ricerca sull’impatto dell’obesità sulla risposta al trattamento con agenti biologici nell’IBD è scarsa e conflittuale”.

Nello studio i ricercatori si sono proposti di valutare l’effetto dell’obesità sulla risposta alla terapia biologica nei pazienti con colite ulcerosa (UC).
E’ stato condotto uno studio di coorte retrospettivo su singolo centro in pazienti adulti con UC trattati con farmaci biologici che avevano iniziato la terapia durante il periodo 2011-2016.

I ricercatori hanno escluso i pazienti che avevano subito una colectomia precedente, così come quelli che erano sottopeso al momento di iniziare un agente biologico e quelli che avevano meno di 6 mesi di dati di follow-up…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, quanto incide l’obesità sulla risposta alla terapia con biologici?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-quanto-incide-lobesit-sulla-risposta-alla-terapia-con-biologici–25875