Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alopecia cicatriziale – Nelle donne afro-americane rischio fibroma aumenta di cinque volte

La condizione di alopecia cicatriziale espone le donne afro-americane a un aumento del rischio di fibroma uterino pari a cinque volte. L’evidenza emerge da un ampio studio retrospettivo condotto su oltre 480 mila donne. Le due patologie potrebbero essere accumunate dalla cicatrizzazione in eccesso e alla disposizione dei tessuti fibrotici

(Reuters Health) – Nelle donne afro-americane, soffrire di alopecia cicatriziale centrale centrifuga (Ccca – central centrifugal cicatricial alopecia) aumenterebbe di cinque volte il rischio di sviluppare un fibroma uterino, in particolare il leiomioma. È quanto hanno evidenziato Crystal Aguh e colleghi, del Johns Hopkins University Hospital di Baltimora, in uno studio retrospettivo pubblicato da Jama Dermatology.

Lo studio
La ricerca ha coinvolto 487mila donne afro-americane visitate presso lo Johns Hopkins University Hospital di Baltimora in un arco di tempo di quattro anni. Augh e colleghi hanno identificato 447 donne, pari allo 0,09%, con Ccca. Tra queste, il 13,9% ha avuto un leiomioma uterino rispetto al 3,3% delle donne che non soffrivano di alopecia.

“È noto che i fibromi siano più comuni tra le donne afro-americane– spiega Augh – ma questo studio dimostra che, tra quelle che soffrono di Ccca, la probabilità di svilupparne uno è cinque volte maggiore. Il fatto che l’alopecia cicatriziale e fibromi siano correlati alla cicatrizzazione in eccesso e alla deposizione di tessuti fibrotici, fa prevedere che ci siano delle somiglianze nel modo in cui si sviluppano”, precisa Augh…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alopecia cicatriziale. Nelle donne afro-americane aumenta rischio fibroma di cinque volte”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57689