Malattie rare – I numeri sui farmaci orfani forniti dall’Ema
“L’Agenzia europea dei medicinali ha pubblicato un documento che contiene le cifre relative alle patologie che colpiscono meno di 5 persone su 10 mila, alle terapie designate per il loro trattamento e a quelle già autorizzate per l’immissione in commercio – INFOGRAFICA
A che punto siamo in Europa con i farmaci orfani per malattie rare? Una nuova pubblicazione di Ema, intitolata “Orphan medicines in the EU – leaving no-one behind” (Farmaci orfani nell’Ue – Non lasciare nessuno indietro) ha ricapitolato la situazione. Nel documento dell’Agenzia europea dei medicinali ci sono:
- i numeri relativi alle patologie che colpiscono meno di cinque persone su diecimila
- il numero dei medicinali con la designazione di farmaci orfani per malattie rare
- l’ammontare dei farmaci con questa designazione già approvati
- i criteri per la designazione di farmaco orfano
- le agevolazioni previste per le aziende che sviluppano terapie contro le malattie rare
Farmaci orfani per malattie rare: la situazione in Europa
In base ai dati dell’Agenzia europea del farmaco, sono oltre seimila le patologie rare in Europa. E si stima che ci siano circa 30 milioni di persone nei Paesi dell’Unione europea che soffrono di una di queste seimila malattie. Come è noto, non è semplice curare questi pazienti perché le terapie a disposizione sono pochissime o talvolta inesistenti. Quando si parla di unmet medical need, ovvero di bisogni medici non sanitari, quello delle terapie per le patologie rare è di sicuro uno dei principali.
Il programma dell’Unione europea per la designazione di farmaci orfani per malattie rare
Per tentare di far fronte a questo problema, l’Unione europea ha lanciato dal 2000 un programma di designazione di farmaci orfani per malattie rare. L’obiettivo è stimolare le aziende farmaceutiche a fare ricerca e sviluppo in questo campo e a produrre medicinali ad hoc…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Farmaci orfani per malattie rare, i numeri forniti dall’Ema”, ABOUTPHARMA
Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2017/12/27/farmaci-orfani-per-malattie-rare-ema/