Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colesterolo – Messaggio dei cardiologi italiani, “lower is better”

Quattro giorni di lavori congressuali per oltre 2.200 partecipanti, più di 100 simposi, corsi di aggiornamento, centinaia di relazioni e letture magistrali. Questi i numeri del 78° Congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia (Sic) che si è concluso l’altro ieri, 18 dicembre

Tra i temi caldi della seconda giornata, spicca il dibattito attorno alla prevenzione e ai fattori di rischio, in particolare riguardo il colesterolo che costituisce il principale fattore patogenetico dell’arteriosclerosi coronarica.

Come illustrato dal professor Peter Libby dell’Harvard Medical School di Boston, il colesterolo ossidato è la causa che determina la risposta infiammatoria della parete arteriosa. Quindi se anche vi sono altri fattori di rischio come il fumo, il diabete, l’ipertensione e l’obesità; il colesterolo è il “critical player” cioè quello che determina – tramite il suo accumulo – la risposta della parete delle arterie coronariche che porta alla formazione di una placca arteriosclerotica ostruente, causa delle manifestazioni cliniche della cardiopatia ischemica come l’angina, l’infarto o la morte improvvisa coronarica.

Riguardo il colesterolo, il messaggio – ormai universalmente accettato e ribadito nel corso del congresso – è “lower is better” ovvero “più basso è, meglio è”.
Le linee guida della Società Europea di Cardiologia (Esc) e l’American College of Cardiology indicano un range che va da 70 a 90 milligrammi per decilitro di colesterolo Ldl dove 70 è indicato per i pazienti ad alto rischio, cioè che presentano anche altri fattori di rischio; e 90 per tutti gli altri…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colesterolo, lower is better, il messaggio dei cardiologi italiani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/colesterolo-lower-is-better-il-messaggio-dei-cardiologi-italiani-25594