Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma pancreatico e terapia con incretine, c’è un legame?

Un recente studio retrospettivo di coorte, appena pubblicato su Diabetes Care, evidenzia un rischio di carcinoma pancreatico raddoppiato tra i pazienti diabetici trattati con incretine (o incretino-mimetici), anche se, scrivono gli autori, è improbabile che siano i farmaci ad aver effettivamente causato quest’aumento

Secondo i ricercatori, coordinati da Mathieu Boniol, vicepresidente dell’International Prevention Research Institute di Lion, la “semplice interpretazione” secondo cui le terapie a base di incretine causano il cancro del pancreas non è “supportata” dai risultati dello studio.

Invece, scrivono i ricercatori, la ragione di tale aumento “potrebbe essere la conseguenza di un carcinoma pancreatico non ancora diagnosticato che ha indotto o aggravato il diabete”.
Lo studio ha preso le mosse da timori su un possibile aumento del rischio di cancro tra i pazienti diabetici trattati con farmaci incretinici, tra cui gli agonisti del recettore del glucagone-like peptide di tipo1 (GLP-1R) e gli inibitori della dipeptidil peptidasi 4 (DPP-4).
I risultati di quest’analisi retrospettiva si basano su due banche dati europee di sistemi sanitari pubblici, contenenti dati su 33.292 pazienti diabetici trattati con farmaci incretinici e 525.733 trattati con altri farmaci antidiabetici non insulinici.

Dopo che gli autori hanno aggiustato i risultati tenendo conto di età, sesso e della possibilità che i pazienti avessero successivamente ricevuto o meno una prescrizione di insulina, le analisi hanno evidenziato un rischio di carcinoma pancreatico più che raddoppiato nei pazienti trattati con incretine (HR aggiustato, 2.14, IC al 95% 1,71-2,67) rispetto ai pazienti trattati con altri farmaci (non insulinici).

Tuttavia, riferiscono Boniol e i colleghi, il rischio di cancro al pancreas nei pazienti in terapia con incretino-mimetici è diminuito nel tempo. Questa constatazione di una diminuzione del rischio nel tempo, sostengono gli autori, va contro la conclusione che i farmaci incretinici causano il cancro del pancreas…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia con incretine e rischio di carcinoma pancreatico, esiste un legame?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/terapia-con-incretine-e-rischio-di-carcinoma-pancreatico-esiste-un-legame–25548