Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile – Conferme per tocilizumab e inibitori IL-1

Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy, un’ampia platea di pazienti con artrite idiopatica giovanile (AIG) ad insorgenza sistemica sperimenta una risposta significativa al trattamento con tocilizumab o con gli inibitori di IL-1 (anakinra e canakinumab).

Inoltre, lo studio ha anche dimostrato come, a distanza di 6 mesi dall’inizio del trattamento assegnato, la remissione (individuata dal punteggio JADAS10 – Juvenile Arthritis Disease Activity Score) sia raggiunta da un paziente su due, mentre l’attività minima di malattia da due pazienti su 3

I pazienti con AIG ad insorgenza sistemica si caratterizzano spesso per una storia di malattia resistente a trattamenti anche aggressivi, ricordano gli autori dello studio.

Il trattamento con farmaci biologici è riservato nei casi di malattia refrattaria, ma i dati sull’utilizzo di questi farmaci nella pratica clinica quotidiano sono ancora molto scarsi in questi pazienti. Di qui il nuovo studio che si è proposto di valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento con etanercept, tocilizumab, anakinra e canakinumab nell’AIG ad insorgenza sistemica.

A tal scopo, i ricercatori hanno analizzato i dati del registro German BIKeR, che monitora gli outcome dei pazienti esposti ai farmaci biologici, consentendo di identificare i miglioramenti come pure i rischi associati alla terapia somministrata nella pratica clinica reale.

In questo modo i ricercatori hanno identificato 143 pazienti con AIG ad insorgenza sistemica, che erano stati trattati, a partire dal 2000, con etanercept, tocilizumab o gli inibitori di IL-1, registrando per ognuno i dati demografici, le caratteristiche cliniche e i parametri di attività di malattia.

Per determinare l’efficacia del trattamento utilizzato, i ricercatori si sono avvalsi dei criteri di risposta JIA-ACR, come pure del punteggio JADAS10…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile, conferme ‘real world’ per tocilizumab e inibitori IL-1”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-conferme-real-world-per-tocilizumab-e-inibitori-il-1-25491