Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianto microbiota fecale – Efficace anche per via orale

Uno studio canadese ha confrontato l’efficacia del trapianto di microbiota fecale eseguito per via orale con quello eseguito in colon scopia, decretando una sostanziale parità. Un’ulteriore evidenza alla soluzione orale come alternativa alla procedura più invasiva

01 DIC – (Reuters Health) – Il trapianto di microbiota fecale eseguito con capsule per via orale sarebbe efficace quanto quello eseguito in colonscopia nella prevenzione delle recidive dell’infezione da Clostridium difficile (RCDI – recurrent C. difficile infection). A evidenziarlo è stato uno studio coordinato da Dina Kaodell’Università dell’Alberta di Edmonton, in Canada. I risultati sono stati pubblicati su JAMA.

Lo studio
Il trapianto di microbiota fecale eseguito attraverso la colonoscopia avrebbe un’efficacia del 90% nel prevenire le recidive di infezione da C. difficile. Kao e colleghi hanno valutato se la quantità di microbiota fecale da donatore era la stessa quando veniva somministrata per via orale. Per questo, hanno preso in considerazione 116 pazienti che presentavano almeno tre episodi riconosciuti di infezione dal batterio. Dai risultati è emerso che 105 pazienti hanno completato lo studio, di cui 53 trattati per via orale e 52 con colonscopia. Dopo un singolo trattamento, il 96% dei pazienti di ciascun gruppo non aveva più avuto recidive dell’infezione a 12 settimane. I due gruppi, inoltre, non differivano per quel che riguardava qualità della vita a quattro settimane, anche se un maggior numero di pazienti trattati per via orale, il 66% contro il 44% di coloro che si erano sottoposti a colonscopia, avrebbe considerato l’esperienza come per niente spiacevole…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto microbiota fecale. Efficace anche quello per via orale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=56547