Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Farmaci – I geriatri avvertono che dividerli e triturarli può essere pericoloso

Gli esperti della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), riuniti a Napoli per il 62° Congresso Nazionale, mettono in guardia contro i rischi della pratica diffusa, soprattutto tra gli anziani, di schiacciare o dividere le pillole a metà per deglutirle più facilmente o per ‘aggiustare’ le dosi della terapia. Il 40% degli anziani schiaccia o spezza le pillole a metà. Una su tre è divisa male. A rischio efficaci delle cure ed effetti collaterali

01 DIC – Quattro anziani su dieci alterano la struttura dei farmaci, triturando o tagliando le compresse e 1 su 5 le ‘camuffa’ poi nei cibi. Ma la divisione delle pillole è diseguale in 1 caso su 3 pure se si utilizza uno strumento di precisione come il taglia-pillole: così facendo, infatti, la quantità di farmaco assunta si discosta di almeno il 15% da quella prescritta con un rischio di sotto o sovradosaggio che riduce l’efficacia della terapia. Non mancano anche gli effetti collaterali perché se il medicinale ha una finestra terapeutica stretta, ovvero è tossico a dosaggi che si allontanano anche in modo minimo da quelli necessari per le cure, il pericolo di eventi avversi gravi è concreto. Gli anziani sono più a rischio perché la corretta divisione delle pillole con le dita o con il coltello, specie se piccole, richiede buona vista, forza e destrezza manuale, carenti nei pazienti più fragili. Far rivedere o richiedere al medico formulazioni diverse può ridurre fino al 70% la necessità di triturare o dividere le compresse, soprattutto negli anziani con problemi di deglutizione.

A mettere in guardia dalla manipolazione fai da te dei farmaci sono gli esperti della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), riuniti a Napoli per il 62° Congresso Nazionale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci. I geriatri avvertono: “Dividerli e triturarli può essere pericoloso”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=56519