Clostridium difficile – Trapianto di microbiota fecale, meglio le capsule o la somministrazione tramite colonoscopia?
“Nuovi risultati di recenti ricerche pubblicate su JAMA suggeriscono che il trapianto di microbiota fecale tramite capsule orali non è inferiore al trapianto di microbiota fecale (FMT) tramite colonscopia nella prevenzione di infezioni ricorrenti da Clostridium difficile
Secondo Dina Kao, professore associato nella divisione di gastroenterologia presso l’Università di Alberta a Edmonton, in Canada, e colleghi, il trapianto di microbiota fecale (FMT) è la terapia più efficace per ristabilire i normali batteri intestinali nei pazienti con infezione ricorrente da C. difficile (RCDI), con una percentuale di successo tra il 60% e il 90% dopo un solo trattamento.
Per testare l’ipotesi che l’FMT attraverso capsula orale non fosse inferiore alla colonscopia, Kao e colleghi hanno arruolato 116 pazienti a Edmonton e Calgary. I soggetti dovevano avere almeno tre episodi documentati di CDI.
I ricercatori hanno assegnato casualmente i pazienti a ricevere una delle due terapie tra ottobre 2014 e settembre 2016 e li hanno seguiti fino alla fine del 2016.
In seguito al trattamento antibiotico con vancomicina, i pazienti che erano stati assegnati in modo casuale al gruppo capsulare hanno ingerito 40 capsule sotto osservazione diretta. I soggetti nel gruppo colonscopia hanno ricevuto 360 mL di fango fecale tramite colonscopia.
L’outcome primario era la proporzione di pazienti senza RCDI 12 settimane dopo il trapianto…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Trapianto di microbiota fecale in pazienti con C. difficile, meglio le capsule o la somministrazione tramite colonoscopia?”, PHARMASTAR