Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Piede diabetico – Scarsi benefici con ossigenoterapia iperbarica

L’aggiunta dell’ossigenoterapia iperbarica alla terapia standard non ha migliorato la guarigione completa delle ferite e il salvataggio degli arti nei pazienti con diabete e ischemia degli arti inferiori. Lo affermano gli autori di uno studio clinico controllato e randomizzato, pubblicato su Diabetes Care

“Ma il trattamento ha migliorato significativamente il salvataggio dell’arto per un sottogruppo di pazienti che hanno ricevuto almeno 30 sedute di terapia con ossigeno iperbarico o che hanno interrotto questo trattamento in anticipo perché la loro ferita era completamente guarita”, ha fatto sapere Dirk T. Ubbink della Academic Medical Center di Amsterdam che insieme al suo team di ricercatori ha condotto lo studio.

Le ulcere ischemiche del piede diabetico
Le ulcere croniche degli arti inferiori rappresentano uno dei maggiori problemi di cure sanitarie tra i soggetti con diabete, il cui rischio annuale di sviluppare queste ulcere risulta del 3-11%.
Insieme alla vasculopatia, la neuropatia diabetica è la causa eziopatogenetica dell’ulcera nel piede diabetico e molti pazienti presentano in concomitanza l’arteriopatia obliterante periferica, fattore prognostico particolarmente dannoso.

Le ulcere diabetiche ischemiche sono notoriamente difficili da trattare e richiedono un trattamento multimodale complesso e costoso, che consiste nella riduzione della pressione, nell’ottimizzazione del controllo glicemico, nella rivascolarizzazione e nel trattamento locale delle ferite.

La presenza di ulcere ha un significativo effetto negativo sulla qualità della vita del paziente e, nonostante un trattamento ottimale, le ulcere nei pazienti con diabete e concomitante ischemia degli arti sono refrattarie alla guarigione.

È stato osservato che dopo circa due anni dalla rivascolarizzazione i tassi di amputazione riportati sono stati del 5-23% e ciò ha spinto la ricerca a trovare delle alternative efficaci o opziono aggiuntive di trattamento.

L’ossigenoterapia iperbarica
Utilizzata in diverse pratiche cliniche, l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe migliorare le ferite accelerando il processo di guarigione oltre a prevenire l’amputazione.
Tuttavia, precedenti studi clinici e revisioni sistematiche, sull’efficacia di questa terapia in aggiunta al trattamento standard delle ferite, hanno fornito prove contrastanti sull’efficacia nei pazienti con e senza diabete, probabilmente a causa dell’eterogeneità clinica in termini di stato vascolare, caratteristiche della ferita e outcome, limitando così la capacità di formulare raccomandazioni pratiche sull’utilità dell’ossigenoterapia iperbarica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Piede diabetico, scarsi benefici con l’ossigenoterapia iperbarica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/piede-diabetico-scarsi-benefici-con-lossigenoterapia-iperbarica-25404