Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Legge di Bilancio – Stanziato fondo di 60 mln in 3 anni per sostegno ai caregiver familiari

L’emendamento sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari prevede il finanziamento di interventi legislativi a favore dei familiari che assistono propri cari non autosufficienti. La prima firmataria Laura Bignami (Misto): “È un successo corale”. Per il presidente della commissione Lavoro Maurizio Sacconi: “Ora potremmo tentare l’approvazione di un testo unificato e dotato di copertura attraverso l’unanime scelta della Commissione riunita in sede legislativa se la data di scioglimento delle Camere lo consentirà”

27 NOV – Via libera all’unanimità all’emendamento alla legge di Bilancio sui caregiver, prima firmataria Laura Bignami (Misto-Movimento X) e sottoscritto da tutti i
gruppi parlamentari. La norma istituisce un fondo di 60 milioni di euro per il triennio 2018-2020 destinato a “interventi legislativi finalizzati al riconoscmento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare”.

L’emendamento definisce caregiver la persona che “assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto”, di “un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata”.

“L’approvazione unanime dell’emendamento che stanzia un primo modesto fondo a sostegno dei caregiver premia l’impegno lungo tutta la legislatura della senatrice Laura Bignami e la volontà unitaria della Commissione lavoro. Il relatore dei ddl Angioni, Bignami, De Petris, senatore Pagano si era dimesso da relatore in assenza della disponibilità del Governo a finanziare il provvedimento”. Lo scrive nel blog dell’Associazione amici di Marco Biagi il presidente della Commissione lavoro del Senato Maurizio Sacconi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Legge di Bilancio. Stanziato fondo di 60 mln in 3 anni per sostegno ai caregiver familiari. Emendamento approvato all’unanimità”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=56342