Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Endometriosi – Dienogest efficace contro il dolore in più dell’80% delle pazienti

Un dolore cronico che spesso diventa invalidante, parliamo del sintomo caratteristico che accompagna le donne con endometriosi. Uno studio retrospettivo di coorte, pubblicato sulla rivista Reproductive Sciences, ha evidenziato che il dienogest, un progestinico ad alta attività selettiva e con minima attività androgenica, è utile nel ridurre questo tipo di dolore

L’endometriosi è una patologia che interessa il 10-20% delle donne in età fertile. E’ caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale in sedi extra-fisiologiche e quindi fuori dall’utero. La sede più frequente è l’ovaio, ma questo tessuto può localizzarsi anche nel peritoneo pelvico, nell’intestino, nel setto retto-vaginale, nella vescica e addirittura in sedi extra-pelviche.

Dallo scorso gennaio l’endometriosi è stata inserita nei LEA, i livelli essenziali di assistenza; questo inserimento dovrebbe renderla maggiormente visibile, far sì che questa patologia sia curata in modo più serio e concreto, anche grazie a protocolli standardizzati, e costi ridotti al ticket.
Il sintomo caratteristico dell’endometriosi, laddove presente perché la malattia può anche essere asintomatica, è il dolore: alla mestruazione, nel periodo peri-mestruale, alla defecazione e ai rapporti sessuali. Si tratta di un dolore cronico che per alcune donne diventa un fattore invalidante.

Dienogest (DNG) è un progestinico con attività progesterone altamente selettiva e attività androgenica minima.
Uno studio Sud-Coreano ha valutato se DNG fosse utile nel ridurre il dolore correlato all’endometriosi.
Nello specifico è stata valutata l’efficacia a lungo termine e la sicurezza e il tasso di recidiva di endometriosi in seguito all’uso di DNG in oltre i 12 mesi di trattamento.

È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo con i dati raccolti da 7 ospedali affiliati all’università e un totale di 514 donne con endometriosi ovarico.

Tutte le pazienti hanno ricevuto 2 mg di DNG per via orale al giorno per almeno 48 settimane dopo l’intervento. Durante la continuazione del DNG, sono stati analizzati il tasso di recidiva dell’endometriosi ovarico con l’ecografia, oltre che gli eventi avversi, i cambiamenti nel pattern mestruale e il punteggio del dolore con la scala analogica visiva.

Il periodo medio di somministrazione di DNG in questo studio è stato di 72,2 ± 5,2 settimane (range: 48-164).

Il tasso di recidiva dell’endometrioma era dell’1,8% (9 su 514) e la durata mediana della recidiva era di 58 settimane (range: 24-76).

Il dolore è stato descritto come migliorato complessivamente dall’82,2% dei pazienti; Il 61,6% ha dichiarato che il dolore è stato “migliorato” e il 20,6% ha riportato un giudizio di “migliorato elevato”.

Il punteggio medio VAS era 4,9 al basale ed è significativamente diminuito a 2,68, 2,2, 1,6 e 2,6 a 12, 24, 48 e 96 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore da endometriosi, dienogest efficace in più dell’80% delle pazienti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-da-endometriosi-dienogest-efficace-in-pi-dell80-delle-pazienti–25386