Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Congresso SIFO – Il farmacista nel futuro del sistema salute

Mentre sta profondamente cambiando il mondo delle cure, dei farmaci, dei sistemi organizzativi e dell’innovazione, la professione del farmacista ospedaliero si interroga sul suo ruolo all’interno del mutamento in atto

Il 38° Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO), che si terrà a Roma il prossimo 23-26 novembre (Hotel Rome Cavalieri) metterà al centro della sua riflessione proprio “Il farmacista nel futuro del Sistema Salute”. Un titolo specifico capace di coinvolgere l’interesse di un ambito molto vasto di professionisti, di specialisti e di osservatori del nostro sistema sanitario perché vuole interrogare e approfondire il “domani” del nostro SSN alla luce di ciò che già oggi si può definire e intuire come strada del cambiamento e dell’innovazione.

“Il messaggio che SIFO intende lanciare durante il Congresso di Roma, sarà in continuità con il percorso già sviluppato negli ultimi anni”, dichiara SIMONA CREAZZOLA, Presidente Nazionale SIFO, “I farmacisti sanno, di fronte alle importanti emergenze di crisi e cambiamento del SSN, di dover ‘fare quadrato’ con tutti gli attori coinvolti, per la salvaguardia della salute e a difesa del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Oggi ci sentiamo più che mai pronti ad assumerci le responsabilità connesse alla rilevanza del nostro profilo professionale, lavorando in sinergia con gli altri stakeholders in una logica funzionale di integrazione delle competenze. E’ ormai chiaro che gli stessi decision makers sono certi che valorizzare e consolidare la figura del Farmacista del SSN sia un elemento strategico per il successo delle azioni di politica sanitaria e per garantire la sostenibilità del sistema; dal canto nostro siamo consapevoli delle responsabilità che ne derivano e siamo pronti ad attivare ulteriori azioni per ottimizzare l’apporto offerto dalla nostra professione. Al Farmacista del SSN, infatti, si chiedono sempre più conoscenze e competenze, versatilità nel recepimento dei cambiamenti, acquisizione di responsabilità maggiori”. “Come professionisti – conclude il presidente Creazzola – siamo pronti a giocare la nostra parte, ma occorre riconoscimento istituzionale in tutti gli ambiti di nuova attività e competenza e investimenti conseguenti da parte delle istituzioni”.

Per seguire questa impostazione di alto profilo nazionale, l’assise della SIFO vedrà nella sua giornata inaugurale (il 23 novembre) i rappresentanti politici, del Governo, delle Istituzioni, del Ministero, delle Regioni, dell’Aifa e di Farmindustria dialogare per cercare di delineare quale sarà la vision futura per il SSN e per la professione del Farmacista Ospedaliero. Per l’evento di apertura Congressuale sono stati invitati il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ed il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Insieme a loro anche il Sottosegretario al Miur, Vito de Filippo, il Presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, il Direttore Generale di Aifa, Mario Melazzini, il Segretario Generale di Cittadinanza Attiva, Antonio Gaudioso. Il congresso avrà anche l’onore di proporre la lettura magistrale del Presidente dell’AIFA, Stefano Vella, su “Dall’AIDS alla Salute Globale: un modello per l’accesso universale ai Farmaci”, evento centrale di un simposio che già si preannuncia come strategico per il dibattito sul futuro del “sistema salute”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Congresso SIFO, il farmacista nel futuro del sistema salute”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/congresso-sifo-il-farmacista-nel-futuro-del-sistema-salute–25316