Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mesotelioma pleurico – Anticipare le cure palliative non migliora la qualità di vita

Le cure palliative specialistiche precoci non hanno effetti sulla qualità di vita (QoL) di pazienti con diagnosi recente di mesotelioma pleurico maligno (MPM), secondo i risultati di una ricerca presentata da Fraser Brims, professore presso l’Università Curtin in Australia, durante la 18a Conferenza Mondiale sul Cancro del Polmone (WCLC) a Yokohama, in Giappone

Il mesotelioma pleurico maligno è una forma tumorale relativamente rara e molto aggressiva che origina dal mesotelio, la sottile membrana che riveste e protegge i polmoni. Il fattore di rischio principale per lo sviluppo del mesotelioma è l’esposizione all’amianto (detto anche asbesto).
In generale fiato corto (detto “dispnea”), dolore al petto o al dorso, tosse persistente, perdita di peso ingiustificata sono sintomi comuni.
A causa dell’alto impatto dei sintomi spesso associati all’ MPM, il prof. Brims ha cercato di determinare se iniziare precocemente la cura palliativa avrebbe influenzato la qualità della vita.

Inoltre, uno studio condotto da Temel et al., 2010, pubblicato nel New England Journal of Medicine, ha dimostrato una significativa differenza nella qualità della vita riportata in pazienti con cancro polmonare avanzato che erano sottoposti a cure palliative regolari rispetto alla sola terapia di controllo.
Questo ha portato Brims a valutare se questo intervento potesse portare a risultati simili in pazienti con MPM.

Il team ha randomizzato pazienti diagnosticati con MPM nelle ultime sei settimane in due gruppi: il gruppo attivo ha ricevuto sia la cura palliativa specialistica precoce che la cura standard, mentre l’altro gruppo ha ricevuto solo la cura standard.

Coloro che avevano ricevuto la cura palliativa specialistica iniziale sono stati sottoposti a visite ogni quattro settimane per tutto lo studio.
Per determinare l’impatto dell’intervento, i ricercatori hanno utilizzato il questionario EORTC QLQ-C30 per misure di qualità della vita e il questionario generale sulla salute (GHQ-12) per le misure di ansia/depressione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cure palliative in pazienti con mesotelioma pleurico, anticiparle non migliora la qualità di vita”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/cure-palliative-in-pazienti-con-mesotelioma-pleurico-anticiparle-non-migliora-la-qualit-di-vita–25243