Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rivoluzione digital health – Come sta cambiando la medicina

Evidenze scientifiche e risultati concreti stanno dimostrando che le applicazioni e le tecnologie di sanità digitale stanno davvero iniziando a creare benefici tangibili ai pazienti e, di conseguenza alla salute umana. Alcune prove arrivano dal report Iqvia “The Growing Value of Digital Health”

Quando si sente parlare di digital health, per un verso si fa talvolta fatica a comprendere di cosa davvero si tratti. Per altro verso sorge scetticismo in merito ai concreti vantaggi che la digital health può portare all’individuo, ai professionisti sanitari e alla pratica medica. E quindi, in definitiva, alla società. Un report pubblicato di recente dall’Iqvia institute for human data science, da un lato inquadra in modo chiaro il settore, consentendo di comprendere meglio i contorni e le caratteristiche. Dall’altro lato – e soprattutto – evidenzia che  sta davvero iniziando a creare benefici tangibili ai pazienti. E di conseguenza alla salute umana. Per cui si può parlare appunto di rivoluzione digital health.

Il report “The Growing Value of Digital Health”

Il report Iqvia è intitolato “The Growing Value of Digital Health – Evidence and Impact on Human Health and the Healthcare System” e suddiviso in tre aree tematiche. “Innovation”, “evidence” e “adoption”. Il documento mostra che la proliferazione degli strumenti di digital health, che comprende principalmente le health app e i sensori indossabili per i dispositivi mobili, appaiono oggi davvero assai promettenti per contribuire al miglioramento della salute. È così dal momento che, anche grazie a un numero sempre crescente di studi al riguardo, nella comunità scientifica si sta creando sempre più consenso in merito alla loro efficacia. E questo è il presupposto imprescindibile per consentirne l’impiego nella pratica clinica.

Controtendenza

Quanto appena affermato è in decisa controtendenza rispetto a quanto emerso dai precedenti studi condotti al riguardo dall’Ims Institute for healthcare informatics nel 2013 e nel 2015. I dati mostravano un impiego ancora scarso e frammentario di questo tipo di tecnologia. E la conseguente intrinseca difficoltà di attribuirvi un concreto valore aggiunto. Lo scenario è ora completamente mutato. E ciò è testimoniato dal fatto che questi strumenti stanno di fatto iniziando a entrare nella pratica medica quotidiana, portando benefici tangibili e misurabili.

Che cos’è la rivoluzione digital health

Il termine “digital health” viene utilizzato nel report per designare l’utilizzo di dispositivi mobili connessi. In particolare smartphone, tablet, biosensori connessi e assistenti virtuali domestici. Lo scopo è migliorare la salute delle persone. La principale funzione che rende questi dispositivi utili consiste nel fatto che essi possono comunicare e scambiare informazioni tramite internet e inviare messaggi. Ma anche per monitorare i segni vitali e mostrarli in modo chiaro e facilmente intellegibile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rivoluzione digital health, ecco come sta cambiando la medicina”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/11/10/portolano-rivoluzione-digital-health/