Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Migliora qualità vita con LAMA sperimentale

Revefenacina, un antagonista muscarinico a lunga durata d’azione (LAMA) attualmente in fase sperimentale, sembra migliorare la qualità della vita in due studi clinici registrativi, stando ad un’analisi post-hoc presentato nel corso del congresso annuale Chest dell’American College of Chest Physicians, tenutosi recentemente a Toronto

Nello specifico, l’analisi in questione dei dati relativi ai due trial di Fase III vs. placebo designati con le sigle 0126 e 0127 ha dimostrato un miglioramento della QoL dei pazienti con BPCO, misurato su 2 scale apposite, SGRQ (the St George’s Respiratory Questionnaire) e CAT (COPD Assessment Test).

Cosa è revefenacina?
Revefenacina è un nuovo LAMA sperimentale nebulizzato, da somministrare una volta al giorno, attualmente in fase di sviluppo clinico congiunto (Fase III) da parte di Theravance Biopharma  e Mylan, per il trattamento della BPCO di grado moderato-molto severo. I LAMA, come è noto, rappresentano un caposaldo della terapia di mantenimento della BPCO. Se il farmaco giungerà all’approvazione da parte degli enti regolatori preposti, revefenacina potrebbe configurarsi come il miglior agente singolo, in monosomministrazione giornaliera, appartenente a questa classe di farmaci, per quei pazienti con BPCO che richiedono o preferiscono il ricorso alla terapia con nebulizzatore.
La stabilità del prodotto in entrambe le formulazioni testate (inalatori dosati e a polvere secca) suggerisce come questo LAMA possa fungere, nel prossimo futuro, come apripista per nuovi prodotti di combinazione portatili.

Qual è stato il disegno dello studio?
Come è già stato anticipato, lo studio ha preso le mosse da due trial clinici di Fase III, con disegno identico, comprendenti 1.229 pazienti con BPCO assegnati, mediante randomizzazione 1:1:1, a trattamento con placebo, 88 μg o 175 μg di revefenacina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, migliora qualità della vita con LAMA sperimentale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-migliora-qualit-della-vita-con-lama-sperimentale-25242