Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore polmonare – Prima conferenza nazionale a Bari

Bari, 10 novembre 2017 – Il cancro al polmone, volto noto sul banco degli imputati, potrebbe fare meno paura. Messo fuori dal giro dei ‘cattivi’ dalla prevenzione primaria e insieme, seppur apparentemente in antitesi, dalla terapia della malattia avanzata. Parte dalla necessità di unire questi due opposti, la prima conferenza nazionale sui tumori polmonari in programma lunedì 13 e martedì 14 novembre all’Istituto Tumori di Bari, con l’obiettivo di far leva sul progressivo ‘avvicinamento’ dei due estremi per giungere alla migliore strategia di cura possibile, così da condannare definitivamente l’insidioso nemico.

Del resto, per una delle malattie più temute sono stati fatti passi da gigante. Non mancheranno di metterlo in evidenza gli oltre 50 relatori protagonisti del convegno dal titolo “Dalla prevenzione alla terapia della malattia avanzata”, tra i maggiori esperti sul piano nazionale e internazionale della materia, intenzionati a sfruttare questa prima occasione di incontro per incoraggiare, da un lato, la prevenzione al fine di ridurre l’impatto della malattia avanzata e, dall’altro, migliorare le condizioni dei pazienti con malattia avanzata con l’obiettivo di affinare le tecniche di prevenzione del tumore polmonare.

“Si è passati dall’epoca in cui il tumore polmonare veniva racchiuso in un unico contenitore con poche e sterili prospettive di terapia – spiega il dott. Domenico Galetta, dirigente responsabile dell’unità operativa di Oncologia medica per la patologia toracica all’IRCCS Istituto Tumori di Bari, nonché coordinatore della conferenza – ad un’epoca, quella attuale, in cui parole come ‘oncogene addiction’, malattia wild type, target therapies, immunoterapia, terapia antiangiogenetica, qualità di vita e miglioramento della sopravvivenza sono oramai divenuti termini familiari”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore polmonare, dalla prevenzione alla terapia. Prima conferenza nazionale a Bari”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumore-polmonare-dalla-prevenzione-alla-terapia-prima-conferenza-nazionale-a-bari/