Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Virus respiratorio sinciziale – Nuove linee guida Ema per sviluppare vaccini e farmaci

Il Vrs è un comune virus respiratorio che solitamente si manifesta con sintomi simili a quelli di un comune raffreddore. La maggior parte delle persone guarisce spontaneamente in una o due settimane, ma l’infezione può essere grave, soprattutto nei neonati e negli adulti più anziani.Gli stakeholder potranno inviare eventuali note o indicazioni atte a integrare e a rendere più efficaci le linee guida entro e non oltre aprile 2018. LE LINEE GUIDA

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha pubblicato nuove linee guida per supportare e facilitare lo sviluppo di vaccini e farmaci per prevenire e curare le infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale umano (Vrs). Le indicazioni saranno disponibili per una consulenza pubblica di sei mesi. L’Ema invita gli stakeholder a inviare eventuali osservazioni in merito entro il 30 aprile 2018 a vwp@ema.europa.eu utilizzando l’apposito modulo dedicato.

Vrs è un comune virus respiratorio che solitamente si manifesta con sintomi simili a quelli di un comune raffreddore. La maggior parte delle persone guarisce spontaneamente in una o due settimane, ma l’infezione può essere grave, soprattutto nei neonati e negli adulti più anziani. Vrs, infatti, è la causa più comune di infezione delle vie respiratorie inferiori, come la bronchiolite (infiammazione delle piccole vie aeree nei polmoni) e la polmonite (infezione dei polmoni), nei neonati e nei piccoli neonati. VRS è anche una delle principali cause di malattia respiratoria negli anziani.
Attualmente esistono diversi farmaci in via di sviluppo per trattare il virus, per il quale non esistono vaccini specifici, e i trattamenti disponibili sono pochi. Le nuove linee guida Ema contengono informazioni su quali siano i metodi e gli approcci migliori per lo sviluppo di vaccini e anticorpi monoclonali sicuri ed efficaci per prevenire il contagio da Vrs, e per lo sviluppo di agenti antivirali ad azione diretta (Daa) per curare l’infezione in corso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Virus respiratorio sinciziale. Nuove linee guida Ema per sviluppare vaccini e farmaci”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55393