Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diagnostica – In gastroenterologia il robot supera gli endoscopisti

Alcuni ricercatori di Taiwan hanno utilizzato l’Intelligenza Artificiale nella valutazione delle immagini relative a polipi gastrointestinali. L’accuratezza diagnostica del sistema ha superato quella di endoscopisti con almeno cinque anni di esperienza

(Reuters Health) – Un gruppo di ricercatori di Taiwan è riuscito ad applicare l’intelligenza artificiale (IA) nell’ambito della gastroenterologia, in particolare nella valutazione delle immagini di piccoli polipi, inferiori ai 5 millimetri, a livello del colon-retto, ottenute con l’endoscopio. Secondo quanto riportato su Gastroenterology da Vincent Tseng e colleghi, dell’Institute of Data Science and Engineering alla National Chiao Tung University, il  sistema avrebbe mostrato performance superiori a quelle di endoscopisti esperti.

L’esperienza
Il sistema è riuscito a classificare i polipi come neoplastici o iperplastici con una precisione del 90,1%, mentre due endoscopisti, con almeno cinque anni di esperienza, li hanno classificati con un’accuratezza, rispettivamente, del 90,5 e dell’87%. Quattro specialisti con un solo anno di esperienza sarebbero arrivati a un’accuratezza tra l’88% e l’80,3%.

Inoltre, l’intelligenza artificiale è stata anche più veloce, con un tempo di classificazione, in media, di 0,45 secondi contro l’1,54 degli endoscopisti esperti e l’1,77 dei non esperti. Il sistema, chiamato DNN-CAD (computer-aided diagnosis with a deep neural network) è stato sviluppato grazie a una collaborazione tra medici e informatici e utilizza TensorFlow, unalibrary open-source di Google. Per mettere a punto il sistema, gli scienziati hanno prima allenato DNN-CAS esponendolo a 2.157 immagini di polipi sia neoplastici che non-neoplastici, dalle quali il sistema ha imparato a distinguere le caratteristiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diagnostica. In gastroenterologia il robot supera gli endoscopisti”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55422