Workshop ontologico di ERN-EYE
Le Reti di Riferimento Europee (ERN) per le malattie rare, avviate nella primavera 2017, mirano a migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da malattie rare. La Rete ERN-EYE, dedicata alle malattie oculari rare, vede la partecipazione di 13 Stati Membri con 29 healthcare providers (HCP).
Per avviare le attività generali di ERN-EYE (cliniche virtuali, registri, progetti di ricerca, ecc.), si terrà un primo WORKSHOP di ERN-EYE finalizzato a raggiungere un accordo sugli strumenti che permetteranno ai partner di ERN-EYE di scambiarsi informazioni.
Il workshop è organizzato da ERN-EYE in stretta collaborazione con ORPHANET (all’avanguardia nella nomenclatura delle malattie rare), HPO (Human Phenotype Ontology – Ontologia dei fenotipi umani, leader nelle classificazioni fenotipiche delle malattie rare) e RD-CONNECT (la piattaforma europea integrata sulle malattie rare). Si sono svolti durantel’estate e il mese di settembre 2017 incontri preliminari tramite webinar per i gruppi di lavoro di ERN-EYE per la preparazione del workshop.
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://www.orpha.net/actor/ItaliaNews/2017/171030.html