Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi sistemica – Efficacia di tocilizumab duratura in fase 2

L’efficacia del trattamento con tocilizumab sottocute si mantiene nel tempo, stando ai risultati della fase in aperto di uno studio multicentrico randomizzato di fase 2, pubblicato su ARD

Come è noto, in presenza di sclerosi sistemica, è presente una morbi-mortalità elevata nei pazienti, soprattutto quelli con coinvolgimento polmonare della malattia.

Le opzioni di trattamento per questa condizione sono limitate: la ciclofosfamide, infatti, è stata a lungo utilizzata nelle forme di malattia con coinvolgimento polmonare, ma si associa a tossicità significativa, mentre il trapianto di cellule staminale ha migliorato la fibrosi cutanea e la funzione polmonare, ma si associa a rischi e a costi elevati.

Il razionale d’impiego di tocilizumab, anticorpo monoclonale diretto con il recettore alfa di IL-6, si basa sull’ipotesi, sostanziata da alcuni studi, di un coinvolgimento di questa citochina nella patogenesi della sclerosi sistemica, con pazienti che mostrano un innalzamento dei livelli di espressione di IL-6 nelle cellule endoteliali e nel siero.

Su questi presupposti è stato allestito the faSScinate study, un trial multicentrico condotto in Europa e negli USA, che ha reclutato 87 pazienti con malattia attiva da non più di 5 anni.

La maggioranza dei pazienti dello studio era di sesso femminile e di etnia Caucasica, con uno score cutaneo Rodnan totale modificiato pari a 25.

Il trattamento si basava, previa randomizzazione, su iniezioni monosettimanali di tocilizumab 162 mg o di placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi sistemica, efficacia di tocilizumab duratura in fase 2”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/sclerosi-sistemica-efficacia-tocilizumab-duratura-in-fase-2-25159