Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alopecia – Dai T-Regolatori la sveglia ai follicoli piliferi dormient

Cura Alopecia: il sistema immunitario possiede già le potenzialità per un efficace contrasto alla caduta di capelli?

Tra le varie forme di caduta dei capelli sappiamo che le più diffusa è quella legata a caratteristiche predisposizioni ereditarie che rendono i follicoli capillari particolarmente sensibili al Diidrotestosterone (DHT): il suo nome è Alopecia Androgenetica.

Dobbiamo però ricordare che questa caduta di capelli non è l’unica possibile. Un’altra forma molto subdola, legata ad un anomalo comportamento del sistema immunitario, è l’Alopecia Areata, una forma autoimmune di calvizie, caratterizzata dalla peculiare particolarità di perdere i capelli a chiazze.

Recentemente uno studio sulle dinamiche dell’Alopecia Areata, condotto dal Dott. Michael Rosemblum e dal suo gruppo, presso l’Università della California a San Francisco, sembra aver scoperto una interessante proprietà di alcune cellule che fanno parte di quell’esercito che chiamiamo “Sistema Immunitario”, in grado di dare una speranza ai pazienti affetti da questa forma autoimmune di perdita di capelli.

I “Linfociti T Regolatori” sono fondamentali componenti del Sistema immunitario. Il loro ruolo è quello di mediatori, di “diplomatici” del sistema immunitario, infatti presiedono al riconoscimento di amici e nemici da parte di tutto il Sistema Immunitario, in modo da evitare, mancate allerte e quindi mancata difesa contro qualsiasi aggressione da parte dei agenti esterni o una risposta troppo grande o immotivata verso qualcosa che non dovrebbe essere attaccata… esattamente come succede per l’Alopecia Areata.

Il meccanismo con cui si manifesta l’Alopecia Areata, infatti, prevede una reazione abnorme del sistema immunitario nei confronti dei poveri follicoli capillari. Ciò porta a varie manifestazioni avverse che in ultima analisi portano alla caduta del capello.

Dal momento che i linfociti T Regolatori sono importanti per l’esatta identificazione di cosa sia nemico e cosa non lo sia, è ipotizzabile un loro utilizzo per “meglio spiegare” al sistema immunitario che i follicoli capillari non sono nemici.

Essi normalmente risiedono nei linfonodi, come tutti i linfociti, ma in parecchi sono presenti in molti altri tessuti. In questi ultimi, essi svolgono una sorta di supporto al controllo delle infiammazioni. Un validissimo esempio è quello che le T-regs fanno sull’epidermide: grazie ad esse, il sistema immunitario tollera la presenza della flora batterica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alopecia, dai T-Regolatori la sveglia ai follicoli piliferi dormienti”, Il Giornale.it

Tratto dahttp://www.ilgiornale.it/news/salute/alopecia-dai-t-regolatori-sveglia-ai-follicoli-piliferi-1455667.html