Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tecnologie nell’Ssn – Manifesto per gestirle al meglio

Ingegneri clinici, “no a outsourcing e scontistica selvaggia”

Sì ad un’Italia in linea con l’Europa, che chiede di innalzare gli standard di sicurezza ed efficacia per i dispositivi medici, no invece a considerare gestione e manutenzione un aspetto secondario. Si alle professionalità qualificate, alle diversità organizzative e invece no a un outsourcing (cioè un’esternalizzazione) privo di controllo e alla scontistica selvaggia. Questi alcuni dei nove punti di un manifesto “per la sicurezza dei pazienti e l’equilibrato governo delle tecnologie nell’Ssn ” messo a punto dall’Aiic (Associazione Italiana Ingegneri Clinici). Le tecnologie biomediche sono sempre più importanti ed essenziali nei processi di cura spiegano gli esperti. Le apparecchiature vengono valutate intorno a 11 miliardi di euro e per mantenerle correttamente c’è una spesa che si valuta in circa 700 milioni annui. Se questa spesa viene continuamente rivista al ribasso il rischio è che le macchine non siano correttamente mantenute.
“Attualmente il futuro del settore dei servizi di ingegneria clinica si trova nel nostro Paese di fronte da un lato ad un reale rischio di involuzione qualitativa dovuta alla scarsa definizione del ruolo dei servizi di ingegneria clinica interni e dall’altro alla limitata regolamentazione e controllo dei servizi in outsourcing di gestione e manutenzione delle tecnologie biomediche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tecnologie nell’Ssn, manifesto per gestirle al meglio”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/10/20/sanitatecnologie-nellssn-manifesto-per-gestirle-al-meglio_db6e2059-06c6-4e17-a29d-b340db4d9c7c.html