Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Linfoma indolente altamente pretrattato – Trattamento con Copanlisib migliora la sopravvivenza senza progressione

In un gruppo di pazienti con linfoma indolente ricaduto/refrattario, il trattamento con l’inibitore della fosfatidilinositolo 3-chinasi (PI3K) copanlisib si è associato una sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana di 11,2 mesi e a una percentuale di risposta obiettiva (ORR) del 59,2%. Sono questi i risultati principali dello studio di fase II CHRONOS-1, pubblicato di recente sul Journal of Clinical Oncology

Tra i pazienti che hanno risposto (84 su 142), il 12% (17 pazienti) ha ottenuto una risposta completa e il 47,2% (67 pazienti) una risposta parziale, mentre il 30% (43 pazienti) ha mostrato una stabilizzazione della malattia.

L’ORR è risultata superiore al 58% di tutti i sottotipi di linfoma indolente tranne il linfoma linfoplasmaticoidale (LPL)/macroglobulinemia di Waldenstrom (WM), nei quali solo un paziente su sei ha mostrato una risposta obiettiva al farmaco. Tra i 104 pazienti con linfoma follicolare, l’ORR è risultata del 58,65% (61 pazienti), con il 14,42% di risposte complete (15 pazienti) e il 44,23% di risposte parziali (46 pazienti).

Il pathway della PI3K ha un ruolo cruciale per la sopravvivenza e la proliferazione delle cellule B tumorali. Copanlisib è un pan-inibitore di classe I della PI3K, con attività prendominate e potente contro le isoforme alfa e delta dell’enzima.

Il farmaco ha mostrato di portare a risposte durature e di avere un profilo di tollerabilità gestibile in studi di fase I e II su pazienti con linfoma indolente a cellule B recidivato o refrattario. Sulla base di questi e altri dati, gli autori, guidati da Martin Dreyling, dell’Università di Monaco di Baviera, hanno valutato ulteriormente le potenzialità di copanlisib in questo setting nello studio CHRONOS-1.

Proprio base dei risultati di questo studio, il mese scorso la Food and Drug Administration ha concesso a copanlisib l’approvazione accelerata come trattamento per i pazienti con linfoma follicolare ricaduto dopo almeno due terapie sistemiche precedenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma indolente altamente pretrattato, copanlisib migliora la sopravvivenza senza progressione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfoma-indolente-altamente-pretrattato-copanlisib-migliora-la-sopravvivenza-senza-progressione-25062