Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite Atopica – Al via prima Giornata Nazionale

Patologia poco conosciuta, soprattutto come malattia dell’adulto e nelle sue forme più gravi e invalidanti, la dermatite atopica interessa oggi in Italia oltre 35.500 adulti, oltre 8.000 dei quali presentano la malattia in forma grave. Migliaia di persone che vivono quotidianamente con segni e sintomi devastanti e persistenti, come prurito, escoriazioni, lesioni e infezioni che compromettono seriamente la qualità di vita e dai quali non trovano sollievo

Per far luce su questa patologia cronica, ANDeA – Associazione Nazionale Dermatite Atopica, istituisce oggi la prima Giornata Nazionale della Dermatite Atopica: un’occasione, promossa in collaborazione con Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi, per portare all’attenzione di Istituzioni e cittadini l’impatto che la patologia ha sulla vita dei malati, con importanti ripercussioni anche sul lavoro e le relazioni sociali.

“Pochissime persone conoscono veramente la dermatite atopica, soprattutto nella sua forma più grave, con i disagi e le limitazioni che impone nella vita di tutti i giorni, come il non poter dormire a causa del continuo e incessante prurito, le pesanti limitazioni nel lavoro, nello studio e nella vita privata a causa delle dolorose lesioni visibili e non visibili che essa genera,” spiega Mario Picozza, Presidente dell’Associazione ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica. “Tutto questo ha un forte impatto a livello fisico, psicologico, sociale ed economico. Promuoviamo questa Giornata perché vi sia una presa di coscienza della dermatite atopica e delle sue implicazioni, e si inizi a lavorare su forme di tutela che diano risposte ai tanti bisogni delle persone che vi convivono”.

Negli adulti la dermatite atopica compare solitamente intorno ai 30 anni e si manifesta con una tipica dermatite eczematosa sulle zone del collo, il décolleté, il retro delle ginocchia, i piedi, ma anche in zone molto visibili come il viso e il cuoio capelluto, le mani e gli avambracci.

Il prurito, persistente, è il sintomo principale e maggiormente devastante: è causa di grattamento continuo che peggiora le lesioni, il riposo notturno è compromesso (il 36,1% dei pazienti con dermatite atopica grave ha dichiarato di avere disturbi del sonno ogni notte). Questo ha serie ripercussioni sulla qualità di vita di chi soffre di dermatite atopica grave: per oltre il 60% dei pazienti, il prurito è così intenso da essere insopportabile e per l’86% è presente tutti i giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Al via prima Giornata Nazionale della Dermatite Atopica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/al-via-prima-giornata-nazionale-della-dermatite-atopica-25067