Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia infiammatoria intestinale – Vedolizumab migliora precocemente sintomi

Nuove analisi post-hoc riportano un miglioramento precoce dei sintomi in pazienti con colite ulcerosa moderatamente o gravemente attiva e nei pazienti affetti da malattia di Crohn in trattamento con vedolizumab, in particolare nei soggetti naive ai farmaci biologici per i quali altre terapie non hanno funzionato abbastanza bene. Questi dati, derivanti da due analisi del programma sperimentale clinico GEMINI e da ulteriori dati di efficacia, sono stati annunciati dall’azienda Takeda che si occupa dello sviluppo del farmaco e presentati al World Congress of Gastroenterology (WCOG) at ACG2017 ad Orlando in Florida

Vedolizumab è un farmaco approvato per pazienti adulti con colite ulcerosa moderata o grave (UC) o malattia di Crohn (CD). Nelle persone con UC e CD, c’è un numero crescente di globuli bianchi infiammatori che entrano nella mucosa dell’intestino portando a un serie di sintomi frequentemente osservati in questi soggetti.

Questo inibitore selettivo dell’integrina alfa4beta7 è stato progettato per ridurre l’infiammazione intestinale bloccando il movimento dei globuli bianchi nel tessuto intestinale infiammato.

Il legame specifico all’integrina α4β7, blocca l’interazione di quest’ultima con MAdCAM-1, quindi inibisce le cellule dei globuli bianchi nell’entrare nel tessuto dell’intestino infiammato, diminuendo così l’infiammazione.

La sicurezza e l’efficacia di questa molecola sono supportati dai risultati del programma di sperimentazione clinica GEMINI. Questi studi di Fase 3 hanno riguardato 2.400 individui con UC o CD, reclutati da quasi 40 paesi.

Il programma GEMINI è costituito da quattro studi: uno studio controllato con placebo sul trattamento con induzione e mantenimento di vedolizumab nei pazienti con UC da moderatamente a gravemente attivo (GEMINI I), uno studio controllato con placebo sul trattamento di induzione e mantenimento con vedolizumab nei pazienti con UC o CD da moderatamente a gravemente attive (GEMINI II), uno studio controllato con placebo sull’induzione di vedolizumab nei pazienti con CD da moderatamente a gravemente attivo (GEMINI III) e uno studio a lungo termine sulla sicurezza di vedolizumab nei pazienti con CD o UC (GEMINI long term safety)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vedolizumab, miglioramento precoce dei sintomi in pazienti con malattia infiammatoria intestinale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/vedolizumab-miglioramento-precoce-dei-sintomi-in-pazienti-con-malattia-infiammatoria-intestinale-25038