Liveas – Prima piattaforma digitale dedicata alla chirurgia mininvasiva di fegato e pancreas
“La piattaforma, in lingua inglese, è suddivisa in due aree: una dedicata al pancreas, l’altra al fegato. All’interno del sito è possibile conoscere e approfondire tecniche chirurgiche all’avanguardia condivise dai più autorevoli esperti a livello internazionale e di conoscere le tecnologie di ultima generazione. La piattaforma offre inoltre la possibilità di interagire e di confrontarsi anche con esperti internazionali
E’ nata LiveAs (Minimally Invasive Surgery Community for Liver&Pancreas), la prima piattaforma digitale dedicata alla chirurgia mininvasiva del fegato e del pancreas. Un punto di riferimento virtuale, per gli addetti del settore, di rapida consultazione e facilmente accessibile all’indirizzo www.liveas.eu, per migliorare la conoscenza delle tecniche mininvasive di ultima generazione e per la formazione chirurgica online.
“Oggi, l’utilizzo di una procedura mininvasiva è garanzia di un migliore outcome clinico, a parità di sicurezza per il paziente e di costi per il Sistema – spiega Alessandro Ferrero, responsabile del dipartimento di chirurgia generale e oncologica dell’Ospedale Mauriziano di Torino – Nonostante ciò l’adozione di questo approccio, che si attesta intorno al 15%, è praticato in pochissimi centri. La chirurgia mininvasiva, infatti – prosegue Ferrero – necessita l’adozione di tecnologie avanzate e in costante evoluzione e la necessità di formazione chirurgica nell’applicare tale procedura”.
Nasce da questa esigenza l’idea di Ferrero, Ospedale Mauriziano di Torino, e di Edoardo Rosso, Fondazione Poliambulanza di Brescia, di ideare una piattaforma digitale dedicata.“Liveas – aggiunge Edoardo Rosso, direttore del dipartimento di chirurgia generale dell’ospedale Poliambulanza di Brescia – è stata realizzata al fine di creare una community di chirurghi interessati all’approccio mininvasivo per il segmento epatobilio-pancreatico, che vogliono condividere la loro esperienza e promuovere la ricerca scientifica e la formazione”.
“Un nuovo strumento – prosegue Rosso – per migliorare e incrementare la conoscenza in questo specifico segmento attraverso un luogo dedicato in cui è possibile condividere le esperienze e le best practice, di esperti e di centri di eccellenza di fama internazionale”. Questo approccio chirurgico è infatti complesso e richiede non soltanto competenze specifiche ma anche un supporto tecnologico e una formazione adeguati.
La piattaforma, in lingua inglese, è suddivisa in due aree: una dedicata al pancreas, l’altra al fegato…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Nasce Liveas. Prima piattaforma digitale dedicata alla chirurgia mininvasiva di fegato e pancreas”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54853