Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

La prima colla elastica che ripara cuore, arterie e polmoni

Testata su ratti e maiali

Ottenuta la prima colla elastica capace di riparare i tessuti che per la loro natura si muovono continuamente, come quelli di cuore, polmoni e arterie. Descritta sulla rivista Science Translational Medicine, e’ stata messa a punto dal gruppo guidato da Ali Khademhosseini e Nasim Annabi, delle universita’ americane di Harvard e Northeastern.

La colla si chiama MeTro, e’ stata testata sui ratti e maiali, e i ricercatori sono pronti a sperimentarla sull’uomo. ”Le potenziali applicazioni sono potenti: dal trattamento di ferite interne gravi, all’uso in situazioni di emergenza, come incidenti automobilistici e zone di guerra”, ha rilevato Anthony Weiss, dell’universita’ di Sydney che ha contribuito alla ricerca. ”Abbiamo mostrato che MeTro – ha aggiunto – risolve problemi impossibili per altri sigillanti disponibili e siamo pronti a testare la nostra colla sull’uomo”.

Per riparare organi e tessuti feriti, i chirurghi usano comunemente graffette di metallo e fili di sutura. Tuttavia, queste procedure possono essere un’autentica sfida per i tessuti che continuamente si contraggono e si rilassano, come quelli di polmone, cuore e arterie. Per ricucire questi tessuti esistono gia’ colle compatibili con l’organismo, tuttavia non funzionano da sole e devono essere integrate con i sistemi di sutura tradizionali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La prima colla che ripara cuore, arterie e polmoni”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2017/10/09/ottenuta-la-prima-colla-che-ripara-cuore-arterie-e-polmoni_c726cf83-808f-476f-bf08-660ec9d40914.html