Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Treni – Più assistenza ai disabili

Sale blu centro di riferimento per l’assistenza

Prendere un treno per un disabile? Non più un incubo. Sono in crescita i servizi di assistenza erogati dal gruppo Fs italiane a persone con disabilità o a ridotta mobilità: nei sei anni di attività di Rete ferroviaria italiana sono raddoppiati, passando da 150mila di fine 2010 a più di 300mila nel 2016 e il trend per il 2017 mostra un ulteriore incremento di circa il 5%. Nei primi otto mesi del 2017 sono stati quasi 210mila gli interventi di assistenza (28% per persone con disabilità motoria che non necessitano del carrello elevatore, 42% per viaggiatori in carrozzina che hanno bisogno del carrello elevatore, 28% per i clienti con disabilità visiva, 2% per clienti con disabilità uditiva). Chiave dell’assistenza sono le sale blu, centri di riferimento e organizzazione per i viaggi, delle persone con disabilità e a ridotta mobilità. Forniscono orari e modalità di prenotazione, richiesta di sedia a rotelle, servizio di guida in stazione, accompagnamento al treno o all’uscita, assistenza con carrelli elevatori per salire e scendere dai treni e il servizio gratuito di portabagagli. Sono 14 quelle presso le principali stazioni, mentre 276 sono nel complesso le stazioni inserite nel circuito dell’assistenza. A bordo, il 100% delle Frecce dispone di aree attrezzate. Il Frecciarossa1000 consente anche lo spostamento autonomo in carrozzina dalla vettura tre, quella attrezzata, alla carrozza bistrot. I treni Intercity giorno idonei alla mobilità di persone in carrozzina sono il 95,7% così come le toilette attrezzate. Per quanto riguarda i treni regionali, il 67% della flotta ha un’ area adatta per viaggiatori su sedia a rotelle e il 60% dispone anche della toilette adeguata. Gli autobus della flotta di Busitalia , infine, sono dotati di posti e una migliore accessibilità dei passeggeri su autobus urbani, come un ​segnalatore acustico di apertura o chiusura porta e un indicatore di destinazione più grande.

Anche oggi i paraolimpici, come altri disabili hanno usufruito della sala blu della stazione Termini di Roma prima di partire per Milano per una nuova iniziativa che li vede in prima fila…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Treni, più assistenza ai disabili, nel 2017 210mila interventi”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttp://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2017/09/20/treni-piu-assistenza-disabili-nel-2017-210mila-interventi_166b04d2-2dac-4a1c-b0a7-9b03ac813184.html