Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Atrofia muscolare spinale (SMA) – Nuovo spot per sostenerne la lotta

Il primo video del comico pugliese ha permesso ai genitori che compongono l’associazione Famiglie sma di raccogliere oltre 250mila euro, fondamentali per le prime cure e il farmaco salvavita Spinraza

La comicità a favore delle cure per l’atrofia muscolare spinale, ancora una volta e con un grande obiettivo: raddoppiare i risultati già straordinari del 2016. Checco Zalone torna a prestare il volto (e il cuore) all’associazione Famiglie sma. E dopo lo spot politicamente scorretto dello scorso anno in cui era impegnato in una ‘lotta’ tutta da ridere contro il giovanissimo Mirko Toller, affetto da sma, è pronto a lanciare un’importante sfida: raddoppiare i fondi ottenuti, grazie a un nuovo video, e raccogliere mezzo milione di euro per aiutare 500 bambini.

Quella pubblicità ha permesso ai genitori che compongono l’associazione di raccogliere oltre 250mila euro, fondamentali per somministrare le prime cure e il farmaco salvavita Spinraza. “Grazie a Zalone – commenta la presidente Daniela Lauro – oggi in molti sanno che questa patologia esiste e che insieme è possibile sconfiggerla. È importante non soltanto per i nostri bambini, ma per tutto il Paese: è un messaggio che apre un dibattito, una riflessione sulle malattie genetiche rare e sui percorsi innovativi di guarigione che coinvolgono centinaia di famiglie”.

Fino al 9 ottobre le Famiglie sma lanciano la nuova campagna per continuare i percorsi già intrapresi in Italia da 130 bambini presso il NeMo di Milano, Roma e Messina, il Gaslini di Genova e il Bambino Gesù di Roma. Per una malattia che fino a poco tempo fa sembrava incurabile. “I dati ufficiali sono ancora in fase di elaborazione – spiega Lauro – ma tutti i medici coinvolti hanno riscontrato visibili miglioramenti nel quadro clinico dei bambini in cura. È necessario intervenire precocemente: nella fascia 0-6 mesi la malattia viene inibita, i piccoli hanno una ripresa della vocalizzazione e deglutizione e conservano la forza muscolare. Cosa impensabile fino a qualche mese fa”.

La sma è una malattia degenerativa rara che colpisce le cellule nervose del midollo spinale da cui partono i segnali ai muscoli e anche alcuni dei muscoli volontari che permettono i movimenti più elementari, come camminare, andare a carponi o deglutire…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sma, Checco Zalone torna con un nuovo spot: “Servono 500mila euro per aiutare 500 bambini”,” R.it Bari

Tratto dahttp://bari.repubblica.it/cronaca/2017/09/22/news/sma_checco_zalone_torna_con_un_nuovo_spot_servono_mezzo_milione_di_euro_per_aiutare_500_bambini_-176142052/