Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del timo – Nuovo sistema mondiale di stadiazione TNM

La Chirurgia Toracica dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino, attraverso una delle casistiche cliniche maggiori d’Europa, è stata direttamente e fattivamente coinvolta nell’elaborazione multicentrica del nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia

Elaborato il nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia del timo a livello mondiale. La Chirurgia Toracica dell’ospedale Molinette della Città della Salute e dell’Università di Torino (diretta dal professor Alberto Oliaro), attraverso una delle casistiche cliniche maggiori d’Europa, è stata direttamente e fattivamente coinvolta nell’elaborazione multicentrica del nuovo sistema di stadiazione TNM della neoplasia, recentemente diventato ufficiale.

“L’attività in questione – spiega una nota della Città della Salute – ha portato ad una serie di importanti pubblicazioni scientifiche edite sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Thoracic Oncology. La stadiazione TNM dei tumori maligni è un sistema di classificazione dei tumori internazionale, a partire da cui si può ricavare lo stadio della malattia. Il tumore viene classificato attraverso questa sigla, che ne riassume le caratteristiche principali, contribuendo a determinare la stadiazione, da cui deriveranno le scelte terapeutiche e la prognosi associata. Da questa classificazione si può ricavare anche l’estensione della malattia”.

Questo nuovo sistema verrà presentato in anteprima dal 21 al 23 settembre durante l’8° International Meeting dell’ITMIG (International Thymic Malignancy Interest Group), che si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto. Le neoplasie maligne del timo rappresentano una patologia estremamente rara (incidenza: da 1.3 a 3.2 casi per milione), ma sono i tumori più frequenti del mediastino anteriore (parete toracica anteriore) nell’adulto.

L’8° International Meeting dell’ITMIG è Congresso di rilevanza mondiale, che vedrà coinvolte centinaia di partecipanti da tutta Europa, America, Asia (Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del timo. Elaborato il nuovo sistema mondiale di stadiazione TNM”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53881