Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Supermuscoli stampati in 3D per i robot del futuro

Riescono a sollevare mille volte il loro peso

Pronti i muscoli per la prossima generazione di robot (fonte: Aslan Miriyev/Columbia Engineering)

Supermuscoli stampati in 3D per i robot del futuro. Sono fatti di un materiale sintetico e riescono a sollevare mille volte il loro peso. Descritti su Nature Communications, sono stati messi a punto dai ricercatori della Columbia University di New York guidati da Hod Lipson.

”Stiamo facendo grandi passi nell’intelligenza dei robot, ma i loro corpi sono ancora primitivi”, ha detto Lipson. Adesso, ha aggiunto ”abbiamo superato una delle barriere finali per rendere i robot realistici”, cioè in grado di imitare veramente i sistemi biologici naturali. Il risultato risolve infatti un problema di lunga data nella creazione di muscoli destinati ai robot morbidi, che a differenza di quelli rigidi possono imitare i movimenti naturali, come afferrare e manipolare e quindi diventano capaci di interagire con l’uomo con delicatezza per aiutarlo in casa, nelle industrie o negli ospedali.

In precedenza, nessun materiale è stato in grado di funzionare come un muscolo morbido in grado di piegarsi, estendersi e sollevare un peso, e tutti i tentativi fatti erano falliti perché richiedevano apparecchiature troppo ingombranti. Il segreto dei supermuscoli è il materiale usato per stamparli che non richiede un compressore esterno o altre apparecchiature per farlo espandere, contrarre e sollevare un peso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Supermuscoli stampati in 3D per i robot del futuro”, ANSA.it S&T > Tecnologie

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2017/09/19/supermuscoli-stampati-in-3d-per-i-robot-del-futuro-_7425eb4d-1ba4-4e3a-85c9-ee4f522572b4.html