Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Antibiotici, è allarme mondiale – Il rapporto Oms

“La maggior parte dei farmaci attualmente in sperimentazione clinica sono modifiche delle classi esistenti di antibiotici e sono solo soluzioni a breve termine e ci sono ben pochi potenziali opzioni di trattamento per quelle infezioni antibiotico-resistenti individuate dall’Oms come la più grande minaccia per la salute. Inclusa la tubercolosi resistente ai farmaci che uccide circa 250.000 persone ogni anno. Tra tutti i farmaci in sperimentazione solo 8 sono classificati dall’Oms come trattamenti innovativi che aggiungeranno valore all’attuale panel degli antibiotici. IL RAPPORTO OMSELENCO OMS DELLE PRIORITA’ PER LO SVILUPPO DI NUOVI ANTIBIOTICI.

0 SET – Un rapporto sugli agenti antibatterici nello sviluppo clinico, un’analisi della sperimentazione per lo sviluppo clinico antibatterico, inclusa la tubercolosi, lanciata oggi dall’Oms mostra una grave mancanza di nuovi antibiotici in fase di sviluppo per combattere la crescente minaccia della resistenza antimicrobica. La maggior parte dei farmaci attualmente in sperimentazione clinica sono modifiche delle classi esistenti di antibiotici e sono solo soluzioni a breve termine.

Il rapporto ha trovato ben pochi potenziali opzioni di trattamento per quelle infezioni antibiotico-resistenti individuate dall’Oms come la più grande minaccia per la salute, inclusa la tubercolosi resistente ai farmaci che uccide circa 250.000 persone ogni anno.

La relazione – “Agenti antibatterici nello sviluppo clinico – un’analisi della sperimentazione di sviluppo clinico antibatterico, tra cui Mycobacterium tuberculosis” – mostra una grave mancanza di nuovi antibiotici in fase di sviluppo per combattere la crescente minaccia della resistenza antimicrobica.

“La resistenza antimicrobica è un’emergenza sanitaria globale che seriamente pregiudicherà i progressi della medicina moderna”, afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. “C’è urgente bisogno di maggiori investimenti in ricerca e sviluppo per le infezioni resistenti agli antibiotici, inclusa la tubercolosi, altrimenti saremo costretti a ritornare a un momento in cui le persone temevano infezioni comuni e rischiavano la vita anche per interventi di chirurgia minore”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Antibiotici, è allarme mondiale. Tra pochi anni non ne avremo più di efficaci. Colpa della resistenza antimicrobica. Il rapporto Oms“, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53856