Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Via libera del Chmp dell’EMA per il primo anti IL-23: Guselkumab

Il Chmp dell’Ema ha dato parere favorevole all’approvazione del farmaco biotecnologico guselkumab per la terapia di pazienti adulti con psoriasi da moderata a severa candidati alla terapia sistemica. Sviluppato da Janssen Biotech, una volta approvato in via definitiva il farmaco sarà posto in commercio con il marchio Tremfya

Come funziona
Guselkumab è il primo farmaco che inibisce in maniera selettiva l’interleukina-23, una citochina che gioca un ruolo chiave nella psoriasi. L’interleuchina (IL)-23 è una citochina eterodimerica composta da una distinta subunità p19 e da una subunità p40, che condivide con l’IL-12. Sembra che l’interleuchina-23, un tipo di molecola di segnalazione immunitaria, inizi una cascata di interazioni che conducono all’ infiammazione della pelle, eccessiva crescita delle cellule della pelle e dilatazione dei vasi sanguigni.
Il farmaco viene somministrato ogni 8 settimane sotto forma di iniezione sottocutanea, dopo due dosi iniziali alla settimana 0 e 4.

Dati clinici a supporto della registrazione del farmaco
Il Chmp ha dato parere favorevole basandosi sui risultati di un programma di sviluppo clinico che includeva oltre 2mila pazienti arruolati in tre studi di fase 3: VOYAGE 1 e 2 e NAVIGATE. Questi trial hanno confrontato l’inibitore dell’IL-23 con adalimumab e ustekinumab, farmaci rispetto ai quali il farmaco di Janssen ha sempre prevalso. Uno studio di fase III attualmente in  corso sta anche valutando l’efficacia di guselkumab nei confronti di secukinumab.

Alla 16° settimana, almeno 7 dei 10 pazienti trattati con guselkumab hanno raggiunto almeno il 90% di pelle libera da lesioni (PASI 90) e più dell’80% ha evidenziato la pelle completamente senza lesioni o quasi senza lesioni. I pazienti che hanno conseguito il PASI 90 alla settimana 28 hanno mantenuto tale risposta alla settimana 48…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, via libera del Chmp per guselkumab, il primo anti IL-23”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/psoriasi-via-libera-del-chmp-per-guselkumab-il-primo-anti-il-23-24806