Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori, Congresso dell’Esmo – Medicina personalizzata grazie alla Profilazione Genomica Completa

Al Congresso dell’Esmo verranno presentati studi che dimostrano come, con le analisi di profilazione molecolare (CGP) di Foundation Medicine, è possibile individuare i migliori trattamenti oncologici siano essi target therapy o immunoterapie e indirizzare le sperimentazioni cliniche. In particolare, verranno presentati i dati di un test su sangue (biopsia liquida) in grado di misurare il carico mutazionale del tumore

I dati che saranno presentati all’ESMO in corso a Madrid dimostrano, per la prima volta, che la misurazione del TMB su sangue (bTMB) è in grado di misurare il TMB con un elevato grado di precisione e accuratezza.

Infatti, si è scoperto che il TMB è un indicatore della probabilità di ottenere un beneficio in termini di sopravvivenza libera da progressione (PFS) da parte delle immunoterapie utilizzate da sole (in monoterapia) in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC).3,4 Fino a oggi, era possibile misurare il TMB soltanto ricorrendo a una biopsia del tumore. Con l’impiego di questo test sul sangue si apre la possibilità di estendere l’esame del TMB a un numero maggiore di pazienti, inclusi quelli che non possono essere sottoposti a una procedura invasiva come la biopsia del tumore, oppure nei casi in cui il tessuto non sia disponibile o non sia sufficiente per una valutazione.

Lo studio sul biomarcatore bTMB che sarà presentato all’ESMO è stato condotto utilizzando 794 campioni di plasma prelevati durante due studi sull’immunoterapico atezolizumab: studio di fase II POPLAR e lo studio di fase III OAK. Scopo dell’analisi è stato quello di raccogliere evidenze retrospettive preliminari di un’associazione tra bTMB e l’attività di atezolizumab.

Inoltre, sono in corso due studi prospettici che coinvolgono pazienti trattati in prima linea per il NSCLC, disegnati per esaminare e convalidare prospetticamente in ambito clinico questo test sul sangue e di valutare l’efficacia e la sicurezza di atezolizumab e/o alectinib in pazienti con NSCLC.5…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori. Medicina personalizzata grazie alla Profilazione Genomica Completa”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53545