Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – La versione dei pazienti

Nel corso della propria vita 3 pazienti asmatici su 4 hanno sofferto di crisi acute (1 su 4 nell’ultimo anno) e 1 su 3 dichiara di esser finito addirittura in Pronto Soccorso. Il 40% riconosce inoltre molto gravi e seri i propri disturbi. Malgrado ciò il 96% ritiene però che la propria asma sia sotto controllo. Cosa c’è che non va in queste risposte, apparentemente contraddittorie? Paradossalmente l’intruso è il termine paziente. Vedremo poi perché

E’ questo il primo dato che colpisce e che emerge dalla survey condotta da Doxa, per conto di GSK, su un campione di 251 pazienti asmatici, attraverso l’SF36, lo strumento di misura della qualità di vita correlata alla salute, utilizzato nella letteratura internazionale, versione short del questionario originario del Medical Outcome Study (MOS). L’SF36 non contiene soltanto scale di misura dello “star male”, ma anche misure di salute positiva. Nello specifico, le dimensioni analizzate sono 9: attività fisica, ruolo e salute fisica, dolore fisico, salute generale, vitalità, attività sociali, ruolo e stato emotivo, salute mentale, cambiamento in salute.

Il dato dell’incipit è quello che determina ciò che viene dopo. “La persona che soffre di asma – spiega Massimo Sumberesi, direttore generale di Doxa marketing Advice – non si ritiene malato. E’ come se ci trovassimo di fronte ad una sorta di fenomeno di dissonanza cognitiva: un bias percettivo della propria condizione, dovuto, probabilmente, ad una sintomatologia spesso solo saltuaria. Una volta passata la fase acuta, il paziente torna alla normalità e di conseguenza ad una percezione di salute. Questo spiega – prosegue Sumberesi – perché la stragrande maggioranza si cura solo saltuariamente”.

La ricerca mostra infatti che del 70% dei pazienti a cui è stata prescritta una terapia inalatoria, solo il 16% la assume regolarmente. Il 53% ne fa uso al bisogno e di questi il 35% soltanto durante una crisi e un 18% in caso di emergenza. “Dietro queste percentuali – ragiona il direttore generale di Doxa Marketing Advice –  non dobbiamo dimenticare che ci sono numeri importanti. In Italia i pazienti asmatici sono circa 3 milioni ma sappiamo che potrebbe trattarsi di un numero sottostimato”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, la versione dei pazienti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-la-versione-dei-pazienti-24739