Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Glia – Suo ruolo nello sviluppo cerebrale

Il corretto sviluppo del cervello, dalla differenziazione in differenti tipi di neuroni alla definizione delle connessioni fondamentali tra di essi, è diretto da una classe di cellule cerebrali, le cosiddette cellule della glia, che fino ad alcuni anni fa si pensava avessero solo un ruolo passivo di sostegno meccanico e supporto nurritivo ai neuroni

Cortesia Vilaiwan M Fernandes, Desplan Lab, NYU’s Department of Biology

La differenziazione dei neuroni cerebrali nei loro diversi tipi cellulari e lo sviluppo dell’architettura del cervello dipendono dalle cellule della glia, un’ampia classe di cellule che, pur costituendo una parte significativa della massa cerebrale, non sono neuroni. La scoperta del ruolo essenziale della glia nello sviluppo del cervello – realizzata da ricercatori della New York University e illustrata in un articolo pubblicato su “Science” – modifica radicalmente la nostra concezione della funzione di questa struttura cerebrale. Fino a poco tempo fa si pensava infatti che le sue cellule – fra le quali si annoverano gli astrociti e gli oligodendrociti – avessero una mera funzione di sostegno meccanico e di trasporto delle sostanze nutritive ai neuroni.

Per analizzare il ruolo della glia nello sviluppo del cervello, Vilaiwan M. Fernandes e colleghi hanno esaminato il sistema visivo del moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) che, al pari di quello umano, contiene una serie di complessi microcircuiti che rilevano la luce ed elaborano una mappa complessiva di tutto il campo visivo. Il sistema visivo è inoltre di particolare interesse perché il progressivo aumento dei neuroni nella retina deve essere finemente coordinato con il loro collegamento ad altri neuroni che si trovano in regioni lontane del cervello, come la corteccia visiva.

Con una serie di esperimenti che prevedevano la modifica genetica di cellule della glia, così da impedire a esse la sintesi di specifiche sostanze, i ricercatori hanno potuto dimostrare che alcuni gruppi di cellule gliali rilasciano una gamma di molecole che agiscono sulle staminali destinate a differenziarsi in neuroni. A seconda della molecola e della sua concentrazione nel mezzo circostante alla staminale che ne è il bersaglio (la concentrazione sarà tanto minore quanto più lontana è la staminale bersaglio), la staminale stessa si differenzierà in un particolare tipo di neurone. (Nella sola retina si conta circa una ventina di tipi di neuroni differenti, che svolgono differenti funzioni, ai quali vanno aggiunti quelli delle aree visive cerebrali)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il ruolo della glia nello sviluppo cerebrale”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/09/04/news/sviluppo_cervello_cellule_glia-3647342/