Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Churg-Strauss – Rituximab efficace anche in fase di mantenimento della remissione

I risultati di uno studio italiano, recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, hanno dimostrato come il trattamento con rituximab, possa essere associato a benefici significativi in pazienti affetti da casi refrattari di sindrome di Churg-Strauss, una malattia rara ad eziologia autoimmunitaria. Tali risultati, se confermati dallo studio di Fase III appena partito sull’impiego di rituximab nella sindrome, possono far ragionevolmente pensare ad una futura estensione d’impiego del farmaco che copra tutte le vasculiti ANCA-associate conosciute, in alternativa alle terapie standard

Il nuovo studio, frutto del lavoro congiunto di due gruppi di ricerca italiani, che hanno visto coinvolti, tra gli altri, il dr. Giacomo Emmi (ricercatore universitario presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, afferente alla SOD di Medicina Interna Interdisciplinare dell’Ospedale di Careggi) e il dr. Augusto Vaglio (ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, afferente all’unità Renale del Policlinico cittadino) suffraga osservazioni precedenti in tal senso, pubblicate lo scorso anno (2).

Se tali risultati saranno confermati dallo studio di Fase III appena partito sull’impiego di rituximab nella sindrome, si può ragionevolmente ipotizzare una futura estensione d’impiego del farmaco che copra tutte le vasculiti ANCA-associate conosciute, in alternativa alle terapie standard.

Cosa è la sindrome di Churg-Strauss?
La granulomatosi eosinofila con poliangiite (EGPA), conosciuta anche come Sindrome di Churg-Strauss, è una vasculite sistemica dei piccoli vasi che colpisce 10-15 persone su un milione.

E’ una patologia infiammatoria sistemica caratterizzata dalla presenza di asma bronchiale, aumento consistente di eosinofili circolanti, ma anche da rinosinusite cronica e infiltrati polmonari fugaci, interessamento del sistema nervoso periferico, della cute, del cuore, dei reni e del tratto gastroenterico.

La sindrome è dovuta a una disregolazione del sistema immunitario caratterizzata da un alterato rapporto tra linfociti T ed eosinofili. Questi ultimi risultano pertanto aumentati di numero, attivati e soprattutto in grado di raggiungere gli organi bersaglio e provocare il danno mediante la liberazione di proteine citotossiche.

La EGPA è classificata tra le cosiddette vasculiti sistemiche ANCA-associate, anche se la  positività agli ANCA è presente  solo nel 30-40% dei pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome di Churg-Strauss, rituximab efficace anche in fase di mantenimento della remissione”

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/sindrome-di-churg-strauss-rituximab-efficace-anche-in-fase-di-mantenimento-della-remissione-24669